QNAP aggiunge il supporto MCP e lancia l’assistente AI per i NAS

QNAP

QNAP Systems ha annunciato il supporto per il Model Context Protocol (MCP) su tutti i sistemi NAS QNAP, insieme al rilascio della versione beta di MCP Assistant, un’interfaccia in linguaggio naturale appositamente progettata per la gestione dei NAS. 

Con MCP Assistant, è possibile utilizzare comandi in linguaggio semplice per eseguire attività NAS comuni come la creazione di cartelle condivise, la gestione degli utenti o il monitoraggio dello storage, senza dover navigare in interfacce complesse o ricordare sintassi tecniche.

QNAP spiega che, poiché MCP sta rapidamente emergendo come standard chiave per consentire ai modelli AI di interagire con i sistemi del mondo reale, sviluppatori e aziende di tutto il mondo stanno adottando host MCP come Claude Desktop. 

Strumenti come Visual Studio Code e n8n vengono sempre più utilizzati per integrare agenti AI in flussi di lavoro di automazione più ampi. Adottando MCP in anticipo, QNAP offre ai professionisti IT e ai creatori di contenuti un modo più intelligente e intuitivo per interagire con i loro sistemi NAS, utilizzando il linguaggio naturale.

Il nostro obiettivo con MCP Assistant è rendere le operazioni NAS accessibili a tutti“, ha affermato Tim Lin, Product Manager di QNAP. “Non è necessario conoscere il sistema o memorizzare i comandi: basta dire ciò che si desidera fare e il NAS se ne occuperà. Questo rende la gestione IT più intelligente e più incentrata sulla persona“.

Caratteristiche principali di QNAP MCP Assistant:

  • Controllo in linguaggio naturale: per interagire con il proprio NAS utilizzando il linguaggio quotidiano, senza bisogno di conoscere la riga di comando.
  • Conversazioni contestualizzate: supporta dialoghi multi-turno e comprende domande di follow-up e il contesto delle attività.
  • Integrazione multipiattaforma: funziona con strumenti come Claude Desktop, Visual Studio Code, Telegram e n8n per adattarsi ai flussi di lavoro esistenti.
  • Controllo degli accessi granulare: include autenticazione basata su token/chiave, modalità di sola lettura e autorizzazioni a livello di funzionalità per garantire un utilizzo sicuro.
  • Categorie di attività supportate: copre la gestione delle cartelle condivise e degli utenti, il monitoraggio del sistema, le operazioni di archiviazione, la gestione dei file e la ricerca semantica avanzata basata su Qsirch.

MCP Assistant Beta è ora disponibile per il test. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di QNAP.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome