Copilot Mode in Microsoft Edge, la nuova esperienza di navigazione potenziata dal’AI

Copilot Microsoft Edge

Microsoft ha svelato Copilot Mode, una nuova modalità sperimentale di Microsoft Edge che abilita innovative funzioni di intelligenza artificiale che potenziano il browser. 

La nuova modalità Copilot di Edge – spiega Microsoft – non si limita ad aspettare che l’utente faccia clic, ma anticipa le azioni successive, non si limita a fornire infinite schede da sfogliare, ma lavora con l’utente come farebbe un collaboratore: fa navigare, elimina il disordine e rimuove l’attrito per sbloccare il flusso di lavoro.

Il tutto, sottolinea la società di Redmond, costruito secondo i più alti standard Microsoft di sicurezza, privacy e prestazioni, con gli utenti sempre in controllo.

Quando apre una nuova scheda in Edge con la Copilot Mode attivata, l’utente vedrà una pagina pulita e semplificata con un’unica casella di input che riunisce chat, ricerca e navigazione web. Copilot ne capisce le intenzioni e aiuta l’utente a iniziare più rapidamente. La modalità Copilot vede anche l’intero quadro delle schede aperte, e si può perfino istruirla a gestire alcune attività. 

Copilot Microsoft EdgeSecondo Microsoft, la nuova modalità trasforma il browser in uno strumento che aiuta l’utente a confrontare, decidere e fare le cose con facilità. Microsoft dichiara anche che, nel corso del tempo, continuerà a migliorare e ad aggiungere funzioni alla Copilot Mode. E se in qualsiasi momento l’utente preferisce l’attuale esperienza classica su Edge, può cambiarla nelle impostazioni del browser.

Microsoft spiega che Copilot Mode è disponibile gratuitamente, per un periodo di tempo limitato in tutti i mercati di Copilot, esclusivamente su Edge per Windows e Mac. Si tratta inoltre di una funzione completamente opt-in: assicuratevi di fare clic e di provare le ultime funzionalità. Aiutateci a plasmare il futuro della.

Si tratta di una modalità di navigazione basata sull’intelligenza artificiale. Con l’autorizzazione dell’utente, Copilot può vedere tutte le schede aperte, in modo da comprendere il contesto completo di ciò che si sta esplorando online. Questo secondo Microsoft significa confronti migliori, decisioni più rapide e meno spostamenti tra le schede. 

Copilot in Edge supporta anche la navigazione con voce naturale. È possibile parlare direttamente a Copilot di ciò che si sta cercando di fare, sia che si tratti di individuare informazioni in una pagina o di far aprire a Copilot alcune schede per confrontare le opzioni tra i prodotti. Basta dire ciò di cui si ha bisogno e Copilot aiuterà l’utente a muoversi più velocemente, riducendo i clic e la digitazione.

Copilot Microsoft EdgeProssimamente, annuncia Microsoft, sarà possibile dare a Copilot il permesso di accedere al contesto aggiuntivo del browser di cui ha bisogno, come la cronologia e le credenziali, per intraprendere azioni più avanzate e senza interruzioni, come eseguire prenotazioni o gestire commissioni per conto dell’utente. 

È possibile avere Copilot in qualsiasi pagina web senza perdere il focus principale: appare in un riquadro dinamico mantenendo visibile la pagina originale. È perfetto per aiutare a ridurre le distrazioni, come i pop-up e i lunghi post del blog, e per arrivare direttamente alle informazioni necessarie.

Inoltre, Microsoft preannuncia che Copilot sarà presto in grado di guidare gli utenti nelle loro attività e di organizzare la loro navigazione – passata e presente – in utili percorsi basati su argomenti. Questi percorsi offrono suggerimenti per le azioni successive, aiutando gli utenti a rimanere concentrati e a portare avanti i progetti. 

Copilot Microsoft EdgeL’utente avrà sempre il controllo: Copilot potrà accedere ai contenuti di navigazione solo quando l’utente deciderà di abilitarlo e con chiari segnali visivi quando sta aiutando in background. Con una funzione così potente, sottolinea Microsoft, i team dell’azienda si impegnano a garantire la privacy e la sicurezza degli utenti, e stanno prendendo il tempo necessario per assicurarsi che sia sviluppata nel modo giusto.

I dati del browser saranno gestiti e protetti in conformità con l’Informativa sulla privacy di Microsoft e sul browser saranno sempre presenti indicazioni chiare e visive quando Copilot sta visualizzando o ascoltando.

Inoltre, con la modalità Copilot l’utente potrà anche scegliere di attivare e disattivare l’esperienza a proprio piacimento attraverso le impostazioni di Edge. Se si sceglie di non attivare la modalità Copilot, si può continuare a navigare su Edge come al solito.

Maggiori informazioni sulla modalità Copilot di Edge sono disponibili sulla pagina dedicata del sito di Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome