Apple ha annunciato che Jeff Williams lascerà entro la fine del mese la sua posizione di Chief Operating Officer, ruolo che passerà a Sabih Khan, attuale Senior Vice President of Operations, come parte di una successione pianificata da tempo.
Williams continuerà a riferire al CEO di Apple Tim Cook e a supervisionare il team di design e Apple Watch, oltre alle iniziative dell’azienda nel settore della salute. Dopo il pensionamento di Williams, previsto per la fine dell’anno, il team di design riferirà direttamente a Cook.
“Jeff e io lavoriamo fianco a fianco da sempre, per quanto ne abbia memoria, e Apple non sarebbe ciò che è oggi senza di lui. Ha contribuito a creare una delle supply chain globali più rispettate al mondo; ha lanciato Apple Watch e ne ha supervisionato lo sviluppo; ha ideato la strategia di Apple per la salute; e ha guidato il nostro straordinario team di designer con grande saggezza, cuore e dedizione”, ha dichiarato Tim Cook, CEO di Apple. “Gli sono e gli sarò sempre immensamente grato per i suoi numerosi contributi ad Apple nel corso degli anni e per la sua leale amicizia. La sua vera eredità risiede nello straordinario team che ha costruito. Ci mancherà molto, ma lascia il futuro dell’azienda in mani eccezionali.”
“Sabih è uno stratega brillante e uno dei principali architetti della supply chain di Apple”, ha continuato Cook. “Nel corso della sua attività di supervisione della supply chain di Apple, ha contribuito a introdurre nuove tecnologie nella produzione avanzata, ha ampliato la presenza manifatturiera di Apple negli Stati Uniti, e ha garantito la capacità di Apple di reagire con agilità alle sfide globali. Ha fatto progredire i nostri ambiziosi impegni in materia di sostenibilità ambientale, contribuendo a ridurre del 60% l’impronta di carbonio di Apple. Ma soprattutto, Sabih guida con il cuore e i suoi valori, e so che sarà un Chief Operating Officer eccezionale.”
Sabih Khan lavora in Apple da 30 anni ed è entrato nel team esecutivo come Senior Vice President of Operations nel 2019. Negli ultimi sei anni ha guidato la catena di approvvigionamento globale dell’azienda, assicurando la qualità dei prodotti e supervisionando pianificazione, approvvigionamento, produzione, logistica ed evasione degli ordini, oltre ai programmi di responsabilità dei fornitori, volti a proteggere e formare i lavoratori nelle strutture produttive di tutto il mondo. Il suo team supporta anche le iniziative ambientali di Apple collaborando con i fornitori per promuovere una produzione ecosostenibile, contribuendo alla conservazione delle risorse e alla tutela del pianeta.
Durante la sua carriera in Apple, Jeff Williams ha costruito una supply chain che ha supportato l’espansione globale dell’azienda, inclusi Stati Uniti, Cina, India, Giappone e Sud-Est Asiatico. Ha guidato gli sforzi per la responsabilità dei fornitori, innalzando gli standard lavorativi in tutto il mondo e promuovendo programmi di formazione e training fondamentali. Williams ha avuto un ruolo chiave nell’introduzione dei programmi per iPod e iPhone, ha guidato la realizzazione di Apple Watch più di dieci anni fa e ha sviluppato la strategia dell’azienda per la salute, aiutando gli utenti a vivere in modo più sano, a conoscere meglio il proprio stato di salute e ad accedere a cure salvavita. Negli ultimi anni, Williams ha anche guidato il team di design Apple, tra i migliori al mondo.

“Ho un amore profondo per Apple. Lavorare con tutte le persone straordinarie di questa azienda è stato un privilegio unico, e non posso ringraziare abbastanza Tim per l’opportunità, la sua leadership ispiratrice e la nostra amicizia nel corso degli anni,” ha detto Williams. “A giugno ho festeggiato il mio 27° anniversario in Apple e il mio 40° nel settore. A partire dal prossimo anno, intendo dedicare più tempo ad amici e famiglia, compresi cinque nipoti – per ora. Ho avuto il piacere di lavorare fianco a fianco con Sabih per 27 anni e credo che sia il miglior dirigente operativo del pianeta. Ho una fiducia enorme nel futuro di Apple sotto la sua leadership in questo ruolo.”
Prima di entrare nel team procurement di Apple nel 1995, Sabih Khan ha lavorato come ingegnere per lo sviluppo applicativo e key account technical leader presso GE Plastics. Ha conseguito una laurea in economia e ingegneria meccanica presso la Tufts University e un master in ingegneria meccanica presso il Rensselaer Polytechnic Institute.
Maggiori informazioni su Apple sono disponibili sul sito dell’azienda.









