Claris International, una società di Apple, ha rilasciato l’ultima versione di Claris FileMaker, una piattaforma per lo sviluppo rapido di applicazioni. A partire da questa release 2025, gli sviluppatori potranno sfruttare le nuove funzionalità di FileMaker per creare soluzioni moderne potenziate dall’intelligenza artificiale.
“Siamo ormai oltre il punto in cui l’IA è solo una tendenza: sta ridefinendo il modo in cui lavoriamo e gli strumenti che scegliamo oggi. Claris continua a perseguire lo stesso obiettivo che ci guida da decenni: rendere la tecnologia avanzata accessibile a un pubblico più ampio. Questo viene confermato da questa versione focalizzata sull’IA”, afferma Ryan McCann, CEO di Claris. “FileMaker 2025 è il percorso più veloce e diretto per i problem solver che vogliono costruire app più intelligenti, sbloccare funzionalità di intelligenza artificiale e ottenere di più dalle soluzioni AI utilizzando i dati che già possiedono.”
Intelligenza artificiale per tutti, con FileMaker al centro
Il costante investimento in FileMaker – afferma l’azienda – è evidente in questa nuova versione, che offre agli sviluppatori ancora più funzionalità all’interno di un software di sviluppo applicazioni che già conoscono e utilizzano con fiducia. Estendendo le funzioni di intelligenza artificiale introdotte nelle versioni precedenti, FileMaker ora include funzionalità AI integrate e miglioramenti, come:
- La possibilità di creare soluzioni AI che generano risposte basate su documenti utilizzando modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e uno spazio RAG integrato.
- La trasformazione delle domande degli utenti in query sul database senza scrivere SQL, facilitando la scoperta di connessioni tra i dati che potrebbero sfuggire nelle ricerche tradizionali.
- L’estrazione automatica di testo da file PDF senza l’uso di strumenti o software aggiuntivi.
- Miglioramenti nella ricerca semantica in linguaggio naturale e nell’uso di embedding vettoriali per eseguire ricerche.
E, prossimamente, gli sviluppatori potranno creare in modo nativo agenti di chat utente alimentati da AI. Parlando direttamente con un’app personalizzata, gli utenti riceveranno informazioni immediate organizzate come desiderano, ad esempio sotto forma di grafici, tabelle o report riassuntivi.
La sicurezza dei dati come massima priorità
In quanto società di Apple, afferma l’azienda, Claris dà la priorità assoluta alla sicurezza dei dati dei clienti. I nuovi strumenti di intelligenza artificiale di FileMaker permettono agli sviluppatori di mantenere le informazioni sensibili all’interno dell’organizzazione, evitando la necessità di inviare dati a servizi esterni. I modelli AI eseguiti localmente garantiscono la riservatezza.
Le organizzazioni possono avere la certezza che le soluzioni potenziate dall’AI, create con FileMaker, rispettano i rigorosi standard in materia di privacy dei dati di Claris.
La piattaforma unificata Claris
Questa nuova versione include anche l’accesso all’intera piattaforma Claris – cioè FileMaker, Claris Studio e Claris Connect – offrendo ai problem solver più strumenti per affrontare flussi di lavoro complessi e creare esperienze web moderne.
L’accesso completo alla suite di strumenti Claris consente agli sviluppatori di generare un impatto immediato sul business. Con Claris Studio, possono creare rapidamente esperienze web di valore costruendo moduli online e utilizzandoli per raccogliere dati da clienti, fornitori o chiunque altro debba fornire informazioni.
Grazie alla piattaforma unificata, la velocità di rilascio di nuove soluzioni è ancora maggiore. Gli sviluppatori possono far fluire i dati da Claris Studio direttamente in FileMaker e gestire l’automazione dei flussi di lavoro senza mai uscire dalla piattaforma. Questo flusso di dati bidirezionale tra FileMaker e Claris Studio è stato migliorato grazie al potenziamento del FileMaker Connector, che migliora il modo in cui gli utenti visualizzano e interagiscono con i dati.
Inoltre, gli utenti di Claris Studio possono lavorare con i dati attraverso fogli di calcolo familiari e viste elenco-dettaglio, gestire progetti con bacheche kanban, sequenze temporali e calendari basati sui dati. Possono persino creare dashboard per visualizzare i dati in funzione di obiettivi aziendali specifici.
La piattaforma Claris supporta un’ampia gamma di casi d’uso. Ad esempio, uno sviluppatore può automatizzare l’analisi del sentiment tramite AI su feedback dei clienti raccolti attraverso un modulo web di Claris Studio. Questi dati fluiscono automaticamente in FileMaker, dove vengono attivate risposte predefinite che vengono poi inviate ai clienti tramite il servizio email preferito, integrato attraverso Claris Connect.
I clienti Claris FileMaker con licenze attive hanno accesso completo alla piattaforma Claris senza costi aggiuntivi. E con FileMaker 2025, i clienti idonei possono accedere a Claris Studio e Claris Connect direttamente dalla propria console di amministrazione. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili nella documentazione online.
Come esplorare l’ultima versione di Claris FileMaker
Indipendentemente dal punto in cui si trovano nel loro percorso di sviluppo, i problem solver possono trovare risorse Claris utili per approfondire FileMaker 2025 e accompagnarli nell’ingresso nell’era dell’intelligenza artificiale.
“Siamo impegnati nel successo di ogni sviluppatore e vogliamo che i nuovi strumenti di AI siano accessibili a tutti,” afferma Rick Kalman, evangelist della piattaforma Claris.
“Dalle dirette streaming e gli Explorer Labs fino alla Claris Academy, alla nostra base di conoscenza e ai blog tecnici, i problem solver possono immergersi in FileMaker 2025 grazie a risorse pensate per diversi livelli di competenza.”
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Claris.









