Così Mistral vuole aiutare Stati e istituzioni a trasformare i servizi pubblici per i cittadini con l’AI

Mistral AI

Mistral AI ha presentato AI for Citizens, un’iniziativa collaborativa che ha come obiettivo quello di aiutare Stati e istituzioni pubbliche a sfruttare in modo strategico l’AI al servizio dei cittadini, trasformando i servizi pubblici, stimolando l’innovazione e garantendo la competitività.

Secondo Mistral AI, è evidente che l’intelligenza artificiale avrà un impatto significativo e duraturo non solo sulle aziende, ma anche sui governi e sulle società. Tuttavia, nella corsa a adottare l’AI, sembra troppo spesso che l’intelligenza artificiale sia qualcosa che accade alle persone e ai Paesi, un’inevitabilità al di fuori del loro controllo, che li lascia in balia di sistemi chiusi e opachi, progettati e gestiti da colossi aziendali lontani.

La società francese afferma di aver creduto fin dall’inizio nell’intelligenza artificiale di frontiera nelle mani delle persone, ovvero nel dare a individui e organizzazioni la possibilità di plasmare e determinare il ruolo dell’AI nel proprio futuro. Ed è da questa visione che nasce AI for Citizens.

Mistral AI sta già collaborando con governi, forze di difesa, enti pubblici e istituzioni educative in tutto il mondo — tra cui Francia, Lussemburgo, Singapore, Paesi Bassi, Inghilterra, Svizzera e molti altri — per trasformare questa visione in realtà.

Secondo la società francese, l’attuale panorama dell’AI è dominato da offerte chiuse e opache con una flessibilità limitata, che incoraggiano un approccio all’intelligenza artificiale di tipo “one size fits all”. Mentre le istituzioni pubbliche cercano soluzioni che le aiutino a implementare le strategie di AI, queste offerte presentano limitazioni e rischi significativi.

Il punto di vista di Mistral AI è che le soluzioni offerte dai principali fornitori sono in gran parte proprietarie, opache e difficili o impossibili da personalizzare e adattare, il che limita gravemente trasparenza, flessibilità ed efficacia, lasciando i Paesi dipendenti dalle priorità, dalle architetture e dagli approcci imposti da fornitori esterni.

Inoltre, un numero ristretto di grandi provider detiene oggi la maggior parte della tecnologia e del know-how legati all’AI, indebolendo l’innovazione locale, creando situazioni di monopolio e lock-in tecnologico, e trasferendo un valore economico significativo verso attori stranieri.

La dipendenza da fornitori e tecnologie controllati e regolamentati da potenze mondiali – prosegue l’analisi di Mistral AI – comporta rischi e incertezze significative, soprattutto ora che l’intelligenza artificiale è sempre più uno strumento strategico nei conflitti commerciali, normativi e competitivi. La dipendenza da tecnologie straniere può limitare fortemente la capacità di garantire che il trasferimento, il trattamento e la gestione dei dati siano conformi ai requisiti nazionali in materia di sicurezza, privacy e protezione.

Infine, affidarsi a modelli, algoritmi e applicazioni di intelligenza artificiale sviluppati e addestrati da un ristretto numero di grandi fornitori stranieri può facilmente generare sistemi AI che non tengono conto della varietà di lingue, culture, norme e prospettive presenti a livello globale.

In sintesi, la conclusione di Mistral AI è che le soluzioni di intelligenza artificiale di tipo “one size fits all” non sono in grado di soddisfare né le esigenze tattiche né quelle strategiche di regioni e Paesi. Comprendere le lingue locali, integrare i contesti specifici e allinearsi alle priorità uniche di ciascuna area richiede soluzioni AI progettate e personalizzate per rispondere ai casi d’uso e ai requisiti specifici di quei territori e dei loro cittadini. Inoltre, le offerte di AI “one size fits all” sottraggono ai Paesi e ai loro cittadini la possibilità di controllare l’impatto che l’AI avrà sul loro futuro.

L’iniziativa AI for Citizens di Mistral AI vuole rappresentare un’alternativa alle soluzioni di intelligenza artificiale “one size fits all”. Si basa sui principi di apertura, collaborazione, libertà di scelta e autonomia, consentendo ai Paesi di selezionare infrastrutture, tecnologie e partner che meglio li aiutano a raggiungere i propri obiettivi specifici.

AI for Citizens opera in stretta collaborazione con governi ed enti locali per sviluppare soluzioni su misura, in linea con le esigenze e le priorità locali, mettendo a disposizione la tecnologia, le competenze e l’esperienza di Mistral AI per accelerare le strategie e gli ecosistemi nazionali legati all’intelligenza artificiale. Questa iniziativa offre:

  • Piattaforma e prodotti all’avanguardia. Dai modelli AI di ultima generazione agli assistenti per la chat e la programmazione basati sull’intelligenza artificiale, Mistral AI offre un portafoglio completo di tecnologie per lo sviluppo di soluzioni AI. In qualità di leader nelle tecnologie aperte per l’AI, Mistral è in una posizione unica per costruire soluzioni su base open, favorire l’innovazione e prevenire il lock-in tecnologico, afferma l’azienda.
  • Controllo e libertà di scelta nel deployment. Si può scegliere il self-hosting delle soluzioni per un controllo totale, utilizzare i data center per l’AI gestiti da Mistral AI e dai suoi partner locali per accedere più facilmente a infrastrutture all’avanguardia, oppure usufruire delle soluzioni SaaS e delle API serverless offerte da Mistral AI.
  • Sovranità dei dati. Le soluzioni di Mistral AI permettono di garantire che i dati siano ospitati all’interno dei confini sovrani, mantenendo il pieno controllo, la sicurezza e la conformità alle normative nazionali.
  • Ricerca e sviluppo su misura. È possibile implementare programmi personalizzati di ricerca e sviluppo, che includono il co-training e la verticalizzazione dei modelli, ottimizzati per soddisfare le esigenze locali in termini di lingua, cultura e casi d’uso, con funzionalità potenziate.
  • Trasparenza sui piani di sviluppo. Si avrà accesso ai piani di sviluppo strategici di Mistral AI, utili per orientare le scelte in fase di progettazione e implementazione.

Con questa iniziativa, Mistral AI si propone dunque come partner di Stati e istituzioni per la fornitura di AI strategica. L’iniziativa offre l’opportunità di realizzare le principali priorità strategiche dell’intelligenza artificiale:

  • Trasformare i servizi pubblici con l’AI: Creare centri di eccellenza per sviluppare competenze locali all’interno della pubblica amministrazione, al fine di supportare le agenzie governative nel migliorare i servizi esistenti e nell’ideare nuovi servizi basati sull’intelligenza artificiale.
  • Stimolare l’innovazione nella ricerca e nello sviluppo: Implementare programmi personalizzati di ricerca e sviluppo, che includano il co-training e la verticalizzazione dei modelli per rispondere a specifiche esigenze culturali e linguistiche, sfruttando dataset, modelli e progetti già esistenti in collaborazione con enti locali come università, centri di ricerca pubblici e privati.
  • Favorire un ecosistema AI dinamico: Costruire un ecosistema composto da aziende e organizzazioni con competenze nell’innovazione e nell’implementazione dell’intelligenza artificiale.
  • Sviluppare formazione, competenze e familiarità con l’AI: Contribuire a formare talenti locali e competenze specialistiche nell’AI, in grado di attrarre investimenti e generare nuove opportunità economiche per i cittadini.

Mistral AI – sottolinea l’azienda – collabora già strettamente con diversi Paesi per contribuire a realizzare queste possibilità, supportando strategie di intelligenza artificiale sovrana che rispettano le lingue locali, le leggi nazionali e i valori culturali. L’impegno dell’azienda francese si basa sulla convinzione che l’AI debba rafforzare le istituzioni nazionali, anziché rendere i governi dipendenti dai grandi colossi stranieri dell’intelligenza artificiale.

Mistral AI dichiara che la sua intenzione è di mettere i governi in condizione di diventare autonomi nell’utilizzo della tecnologia più potente del nostro tempo, per offrire servizi migliori, rispondere ai bisogni dei cittadini e preservare il patrimonio culturale unico di ciascun Paese per le future generazioni.

Attraverso investimenti nelle competenze locali, implementazioni sicure e partnership di lungo periodo, l’obiettivo di Mistral AI è aiutare le nazioni a costruire sistemi pubblici resilienti e pronti per il futuro, che promuovano la ricerca, migliorino l’istruzione e tutelino la continuità culturale in un mondo sempre più digitale.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito di Mistral AI.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome