Con IBM Concert, Deutsche Telekom accelera i processi IT con l’automazione basata sull’AI

Deutsche Telekom IBM Concert
Credit: Deutsche Telekom

IBM ha annunciato che Deutsche Telekom, uno dei principali fornitori mondiali di servizi di telecomunicazione e IT, che serve milioni di clienti privati e aziendali, implementerà la soluzione AI IBM Concert, che consente l’automazione intelligente della gestione delle patch e l’orchestrazione delle attività legate alla sicurezza.

Le patch sono una parte necessaria della gestione del ciclo di vita del software, sottolinea IBM. Aiutano i sistemi a rimanere sicuri, funzionali e rilevanti in un panorama IT in rapida evoluzione. Senza patch, il software diventerebbe rapidamente vulnerabile, instabile e obsoleto. Ma anche la gestione delle patch è una sfida.

IBM può aiutare le aziende ad accelerare la protezione dalle vulnerabilità dei loro sistemi IT, aumentando al contempo l’efficienza operativa. IBM Concert aiuta le aziende a ridurre i costi operativi e l’impegno richiesto per il patching delle vulnerabilità, aumentando la velocità di risposta e l’efficienza per migliorare la sicurezza di tutti i sistemi.

Secondo uno studio IDC, entro il 2028 ci sarà un miliardo di applicazioni aggiuntive, un aumento che sarà guidato dalle innovazioni dell’intelligenza artificiale. Anche per modifiche e aggiornamenti minori, è necessario un complesso coordinamento tra i proprietari delle app, i team di sviluppo, di sicurezza e operativi per garantire un funzionamento regolare per milioni di clienti e utenti. L’elevato numero di passaggi manuali per preparare, eseguire e documentare il processo di patch end-to-end aumenta il rischio di errori.

Deutsche Telekom si è rivolta a IBM per ottenere un approccio in grado di scalare più rapidamente e migliorare notevolmente l’efficienza complessiva. L’IBM Software Development Organization aveva sviluppato una soluzione specifica per questo scopo, IBM Concert, che IBM aveva inizialmente testato su se stessa come “Client Zero”, dopo aver affrontato una sfida di complessità simile.

IBM Concert offre a Deutsche Telekom una resilienza intelligente per le operazioni IT complesse, con un’unica fonte di verità per la gestione delle vulnerabilità, il patching e la reportistica. La soluzione riunisce tutti i dati e le specializzazioni rilevanti, creando informazioni contestuali che consentono un’automazione end-to-end basata sull’AI.

Il processo di patching completamente automatizzato per i sistemi operativi è stato progettato per ridurre i tempi di patching da 90 minuti a un massimo di 20 minuti per istanza, afferma IBM. Questo notevole risparmio di tempo offre ai team IT nuova libertà per attività strategiche, innovazioni e ottimizzazioni.

Durante l’implementazione pilota di IBM Concert, Deutsche Telekom è riuscita a ridurre di 10 volte la metrica chiave “Median Time To Patch”, passando da 80 ore per vulnerabilità critiche a otto ore. Questa accelerazione del rollout delle patch aumenta la sicurezza informatica e migliora anche il rischio aziendale e la conformità, consentendo a Deutsche Telekom di gestire i rischi per le sue operazioni IT in modo molto più efficace.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome