HPE ridefinisce le operazioni IT ibride con GreenLake Intelligence

HPE Greenlake

In occasione di HPE Discover Las Vegas 2025, HPE ha annunciato la sua visione di trasformazione per le operazioni IT ibride con la massima semplicità grazie a GreenLake Intelligence, un nuovo framework di AI agenziale per le operazioni ibride. Grazie a un’infusione unificata di AIOps agenziale in quasi tutti i livelli dell’infrastruttura, HPE sta trasformando il cloud GreenLake in un cloud ibrido alimentato dall’AI agenziale.

Il mondo enterprise sta entrando in una nuova era nativa dell’AI, sottolinea HPE. Tutte le organizzazioni vogliono innovare più velocemente, ma la maggior parte di esse è vincolata da infrastrutture legacy, debiti tecnici crescenti e dalla complessità della gestione di ambienti ibridi molto estesi. L’intersezione tra AIOps e AI agenziale rappresenta un’opportunità per le organizzazioni di superare queste sfide legacy e trasformare le loro operazioni e imprese.

HPE sta reimmaginando l’IT ibrido come solo noi sappiamo fare, catapultando le organizzazioni dall’era della complessità ibrida all’era delle operazioni cloud alimentate dall’intelligenza artificiale“, ha dichiarato Antonio Neri, presidente e CEO di HPE. “La nuova visione di HPE per l’IT ibrido è alimentata dall’intelligenza agenziale a ogni livello dell’infrastruttura, in modo che le aziende possano realizzare le loro ambizioni più audaci e raggiungere livelli precedentemente impossibili di prestazioni ed efficienza delle operazioni IT“.

HPE definisce la visione per la massima semplicità ibrida attraverso l’AIOps agenziale con GreenLake Intelligence. Il nuovo framework di intelligenza artificiale agenziale GreenLake Intelligence definisce una visione audace per la trasformazione dell’IT ibrido attraverso un modello operativo di cloud ibrido unificato alimentato dall’AIOps agenziale. Costruito da zero e strettamente integrato nello stack tecnologico completo di HPE per il cloud ibrido, GreenLake Intelligence risolve i flussi di lavoro manuali e in silos, i ritardi nella risoluzione dei problemi e le risorse IT sottoutilizzate, riducendo l’onere per i team IT sovraccarichi. Accessibile tramite GreenLake Copilot, GreenLake Intelligence distribuisce agenti AI che comunicano e ragionano con il contesto in tempo reale su storage, networking, calcolo e risorse virtualizzate, oltre che su operazioni di costo del cloud ibrido, osservabilità, sostenibilità e servizi aziendali.

HPEHPE Aruba Networking trasforma le operazioni di rete basate sull’intelligenza artificiale con una nuova rete agenziale e un networking copilot. Basata sul framework GreenLake Intelligence, HPE sta incorporando la nuova tecnologia agentic mesh nel suo sistema di gestione di rete su scala cloud, HPE Aruba Networking Central. Grazie al nuovo copilot di rete multimodale e conversazionale, HPE Aruba Networking Central è in grado di fornire un’analisi precisa delle cause e una soluzione guidata o automatizzata per problemi complessi di rete e sicurezza. L’ultimo progresso di HPE nel campo delle reti è alimentato da una serie di agenti di ragionamento specifici per la rete che sfruttano una serie di modelli contestualizzati per un networking basato sull’intelligenza artificiale e orientato alla sicurezza.

Il software HPE OpsRamp espande il copilota operativo agenziale. Lanciato nel 2024, l’operations copilot OpsRamp consente ora l’automazione agenziale per le operazioni IT nell’infrastruttura full-stack, con l’obiettivo di accelerare il rilevamento e la risoluzione dei problemi. Pur mantenendo la supervisione umana, OpsRamp abiliterà le principali funzionalità agenziali, tra cui l’assistenza conversazionale ai prodotti e il centro di comando agenziale che consente avvisi basati su AI/ML, gestione degli incidenti e assistenza per le cause principali. Grazie a GreenLake Intelligence, il copilot operativo di OpsRamp è un sistema agenziale multidominio che consentirà casi d’uso come l’analisi delle cause principali, la spiegabilità, la pianificazione della capacità e altro ancora, coordinando sistemi quali calcolo, rete, storage, virtualizzazione e altri livelli software.

HPEHPE Alletra Storage MP X10000 offre uno storage agentic AI-powered con il supporto imminente per i server Model Context Protocol (MCP). In occasione di HPE Discover Las Vegas 2025, HPE presenta in anteprima i server Model Context Protocol (MCP) integrati in modo nativo nell’X10000, mostrando uno storage alimentato dall’intelligenza artificiale. Collegando GreenLake Intelligence all’X10000 attraverso i server MCP, HPE può consentire a sviluppatori e amministratori di orchestrare la gestione dei dati e le operazioni attraverso GreenLake Copilot o interfacce in linguaggio naturale. Inoltre, la connessione del livello di intelligenza dei dati integrato nell’X10000 con agenti AI interni ed esterni garantisce che i flussi di lavoro AI siano alimentati con dati non strutturati e intelligenza basata su metadati.

HPE sta potenziando i servizi cloud GreenLake per FinOps e la sostenibilità e sta aggiungendo nuove funzionalità per la pianificazione dei carichi di lavoro e la gestione della capacità. Questi servizi saranno integrati in GreenLake Intelligence.

  • Il nuovo ottimizzatore di capacità e carichi di lavoro fornisce una soluzione unificata per gestire i carichi di lavoro e le risorse hardware per ottenere i migliori costi, la resilienza e la sostenibilità, che comprende le tecnologie di calcolo, storage e networking di HPE, le macchine virtuali e l’infrastruttura IT di terzi multivendor.
  • L’analisi dei consumi è stata ampliata per aiutare ulteriormente le aziende a controllare i costi. Le nuove funzionalità forniscono avvisi proattivi sulle anomalie di spesa, esportazioni FinOps Open Cost and Usage Specification (FOCUS) che consentono il chargeback e raccomandazioni per modifiche all’infrastruttura incentrate sui costi, tra cui il ridimensionamento e la dismissione delle macchine virtuali.
  • HPE Sustainability Insight Center offre ora previsioni di sostenibilità predittive e una modalità per provider di servizi gestiti che include metriche di sostenibilità personalizzate per monitorare e ridurre le impronte di carbonio legate all’hardware.

Inoltre, HPE semplifica la creazione di un modello operativo unificato di cloud ibrido con la nuova suite software HPE CloudOps, che riunisce OpsRamp, HPE Morpheus Enterprise Software e HPE Zerto Software. Disponibili singolarmente o come parte della suite, queste applicazioni software forniscono automazione, orchestrazione, governance, mobilità dei dati, protezione dei dati e resilienza informatica su infrastrutture multivendor, multicloud e multi-workload.

HPE Services offre ora servizi avanzati per accelerare l’adozione di CloudOps. Il portafoglio di servizi HPE è in grado di coprire l’intero ciclo di vita del cliente, dalla consulenza Day -1 alla pianificazione Day 0, dall’implementazione e integrazione Day 1 al funzionamento Day 2. Inoltre, CloudOps è disponibile come servizio gestito da HPE per i clienti. In combinazione con i servizi professionali completi progettati per semplificare l’adozione delle tecnologie operative del cloud, i clienti possono ottimizzare senza sforzo le risorse su più fornitori di cloud.

Il nuovo strumento di valutazione HPE CloudPhysics Plus offre un approccio completo alla modernizzazione dell’IT ibrido con analisi e raccomandazioni automatizzate per il posizionamento dei carichi di lavoro, l’utilizzo delle risorse e la modernizzazione dell’infrastruttura. CloudPhysics Plus si basa sulle capacità di analisi della virtualizzazione di CloudPhysics e ora si estende a più runtime in ambienti on-premises, multicloud e cloud-native, compresi Hyper-V, bare metal, Kubernetes e ambienti di cloud pubblico. Il nuovo tool di assessment è disponibile con una valutazione gratuita presso i partner di canale e le vendite HPE.

GreenLake lancia il nuovo programma HPE Cloud Commit, un modello di acquisto flessibile che offre ai clienti GreenLake l’opportunità di assumere impegni a lungo termine e prevedibili per i loro investimenti e di sbloccare sconti e servizi e software a valore aggiunto.

HPE Financial Services (HPEFS) supporta le aziende fin dal primo giorno con un nuovo programma di finanziamento a tasso zero per CloudOps e per i sistemi standalone Morpheus, OpsRamp e Zerto, consentendo ai clienti di distribuire i costi sulla durata della licenza, annualmente, fino a 3 anni, senza costi aggiuntivi. HPEFS sta inoltre introducendo un nuovo programma di finanziamento per il portafoglio HPE Alletra Storage, compreso HPE Alletra Storage MP X10000, che consente di risparmiare fino al 10% rispetto all’acquisto tradizionale e non prevede pagamenti per i primi due mesi. HPEFS offre anche un’ampia gamma di finanziamenti e servizi per il ciclo di vita dell’IT per accelerare la modernizzazione ibrida con HPE GreenLake e servizi per la dismissione sostenibile della tecnologia.

Per quanto riguarda le disponibilità, GreenLake Intelligence sarà distribuito attraverso una continua innovazione in tutto il portafoglio HPE. La beta di GreenLake Copilot sarà disponibile nel terzo trimestre del 2025. HPE Aruba Networking Central con agentic mesh sarà disponibile a partire dal terzo trimestre del 2025. HPE Alletra Storage MP X10000 con supporto del Model Context Protocol è previsto per la seconda metà del 2025. I nuovi miglioramenti del software HPE OpsRamp saranno disponibili nel quarto trimestre del 2025. Lo strumento di valutazione HPE CloudPhysics Plus sarà disponibile nel quarto trimestre del 2025. Il software HPE Cloud Ops sarà disponibile nel quarto trimestre del 2025.

Per maggiori informazioni su GreenLake Intelligence e sulla visione di HPE per le operazioni IT guidate dall’intelligenza artificiale, è possibile consultare il blog dell’azienda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome