HPE e Veeam rafforzano la partnership strategica per garantire resilienza e protezione avanzata dei dati

hpe veeam depositphotoshpe veeam depositphotos

In occasione di HPE Discover 2025, Hewlett Packard Enterprise e Veeam Software, leader mondiale per quota di mercato nella resilienza dei dati, hanno annunciato l’ampliamento della loro partnership strategica di lungo termine. L’obiettivo è offrire ai clienti soluzioni complete e unificate per backup, protezione e mobilità dei dati. La piattaforma Veeam Data Platform sarà integrata con HPE Morpheus VM Essentials Software, semplificando la protezione delle applicazioni e dei dati moderni.

Secondo Fidelma Russo, vicepresidente esecutivo Hybrid Cloud e CTO di HPE, “i dati rappresentano l’asset più prezioso di un’organizzazione – e spesso il più vulnerabile. Grazie alla nostra profonda partnership con Veeam e alla piena integrazione delle tecnologie, offriamo soluzioni di virtualizzazione e protezione dei dati unificate, pronte per il futuro, che permettono ai clienti di affrontare con agilità l’evoluzione delle loro strategie IT ibride.”

Anche Anand Eswaran, CEO di Veeam, ha sottolineato come “le organizzazioni si trovano ad affrontare una tempesta perfetta fatta di complessità IT e minacce informatiche. La resilienza dei dati non può più essere un ripensamento. Questa partnership rafforzata garantisce che le aziende possano adottare soluzioni di virtualizzazione di livello enterprise fornite da HPE, unite a backup, recupero, sicurezza e intelligenza dati di Veeam, per una resilienza massima che assicura la continuità operativa.”

Backup basato su immagine e portabilità delle VM

Nel prossimo futuro, Veeam fornirà supporto completo per il backup basato su immagine della piattaforma VM Essentials di HPE Morpheus. Questo significa che le avanzate funzionalità di resilienza per macchine virtuali offerte da Veeam saranno disponibili anche per i clienti che utilizzano HPE Private Cloud o server standalone.

La soluzione garantirà una protezione multi-hypervisor unificata, la possibilità di spostare le VM tra ambienti eterogenei e, soprattutto, una riduzione fino al 90% dei costi di licenza VM.

Protezione estesa ai workload containerizzati e cloud-native

Oltre all’integrazione tra Veeam Data Platform e VM Essentials (e la versione Enterprise di HPE Morpheus), entra in gioco anche Veeam Kasten. Quest’ultimo aggiunge capacità avanzate di backup e ripristino per workload containerizzati e nativi per il cloud. Combinando queste soluzioni, le aziende saranno in grado di proteggere workload bare metal, virtualizzati e containerizzati da un’unica infrastruttura coerente e integrata.

Un nuovo framework globale per la resilienza dei dati

HPE e Veeam hanno inoltre annunciato “Data Resilience by Design”, un framework congiunto pensato per aiutare i clienti enterprise ad adottare un approccio olistico e proattivo alla sicurezza e disponibilità dei dati.

Questo framework comprende i servizi di cybersecurity e trasformazione per la resilienza informatica offerti da HPE, e fornisce alle aziende roadmap e strategie per valutare, rafforzare e preparare la propria postura di resilienza dei dati. L’obiettivo è affrontare in modo efficace le crescenti minacce alla sicurezza, garantendo protezione dei dati e continuità operativa in ambienti cloud privati e ibridi.

Un ecosistema integrato e pronto per il futuro

La combinazione tra Veeam Data Platform, HPE Morpheus Software e HPE Zerto Software, sostenuta da investimenti congiunti sul fronte go-to-market, rappresenta una risposta concreta alle esigenze delle aziende moderne in termini di resilienza dei dati.

Questa alleanza rafforzata consente alle imprese di sfruttare al massimo il potenziale degli ambienti cloud privati, con la certezza che il loro patrimonio informativo più critico – i dati – sia sicuro, resiliente e sempre disponibile. Insieme, HPE e Veeam forniscono gli strumenti e la sicurezza necessari per affrontare un’epoca segnata da minacce informatiche crescenti e dalla complessità dell’infrastruttura IT.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome