Domyn, Microsoft e Governo italiano insieme per incentivare l’adozione dell’AI in Africa

Domyn Microsoft AI Africa

Domyn e Microsoft hanno annunciato oggi una nuova collaborazione con l’AI Hub per lo Sviluppo Sostenibile, nell’ambito della quale i modelli di linguaggio e le applicazioni di Domyn saranno resi disponibili agli innovatori africani, sia nel settore pubblico che in quello privato. Questa iniziativa fa seguito all’annuncio dello scorso anno relativo alla creazione di una piattaforma collaborativa senza precedenti, pensata per sostenere la crescita industriale basata sull’intelligenza artificiale e lo sviluppo degli ecosistemi locali in tutto il continente africano. Un passo decisivo verso la creazione di un ecosistema di Intelligenza Artificiale Responsabile, in grado di favorire l’innovazione e guidare una trasformazione digitale inclusiva in Africa.

Uljan Sharka, Founder e CEO di Domyn, ha dichiarato: “Domyn è orgogliosa di contribuire a un’iniziativa che consente al continente africano di prendere pieno possesso del proprio destino nell’ambito dell’intelligenza artificiale. Insieme a Microsoft, mettiamo la nostra esperienza al servizio di un ecosistema che possa prosperare grazie a un’Intelligenza Artificiale Responsabile.”

Grazie alle soluzioni AI di Domyn e all’Azure AI Foundry di Microsoft, l’AI Hub svilupperà una piattaforma digitale congiunta per migliorare l’accesso all’intelligenza artificiale e offrire risorse formative di qualità, attraverso uno strumento semplice, sicuro e affidabile. Integrando una guida intelligente basata su AI, con un chatbot conversazionale e strumenti intuitivi per accompagnare l’utente nello sviluppo di soluzioni, la piattaforma fungerà da punto di accesso unico per individui e organizzazioni interessati a creare soluzioni di intelligenza artificiale, indipendentemente dal loro livello di partenza.

Brad Smith, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e Presidente di Microsoft, ha affermato:“Il nuovo AI Hub per lo Sviluppo Sostenibile a Roma renderà l’intelligenza artificiale più accessibile attraverso attività di formazione, supporto alle startup e un’infrastruttura di calcolo condivisa operativa in 14 Paesi africani. Una partnership potente tra il Governo italiano, il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, Domyn e Microsoft.”

Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha dichiarato: “Questa iniziativa rappresenta un tassello fondamentale all’interno del più ampio mosaico del Piano Mattei. Un partenariato tra pari, così come immaginato e promosso da Enrico Mattei, nato dalla visione chiara della nostra Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e che oggi coinvolge l’Unione Europea e il continente africano in uno sforzo congiunto per la crescita economica, sociale e ambientale dell’Africa. Lavoreremo con determinazione per assicurare uno sviluppo rapido ed efficace dell’AI Hub, nella ferma convinzione che possa costituire una straordinaria opportunità di progresso per la regione e per l’Europa intera.”

L’AI Hub metterà a disposizione risorse formative, opportunità di crescita e strumenti di autovalutazione per aiutare utenti e organizzazioni a definire le proprie esigenze in termini di capacità computazionale. Accessibile a persone e realtà locali in tutta l’Africa, l’Hub mira a facilitare l’accesso a tecnologie, competenze e supporto per lo sviluppo di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale. La collaborazione – sottolinea Domyn – nasce dall’ascolto attivo delle comunità locali e si basa sulle priorità espresse dai territori, in coerenza con la visione del Piano Mattei per l’Africa. L’Italia sostiene la costruzione di un ecosistema basato su partnership paritarie, orientate a generare impatti concreti e duraturi attraverso l’AI Hub.

Attualmente, l’Africa ospita meno dell’1% dei supercomputer più potenti al mondo e solo il 2,1% dei data center globali. L’adozione del cloud nel continente si ferma al 15%, a fronte del 71% registrato in Europa. Con l’impegno congiunto dell’UNDP, del team dell’AI Hub e dei partner coinvolti, questa iniziativa segna l’avvio di un percorso trasformativo verso un ecosistema di intelligenza artificiale più accessibile, equo e capace di generare impatto concreto in tutta la regione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome