IBM ha annunciato la disponibilità generale di AskIAM, una funzionalità di AI generativa integrata nella piattaforma IBM Consulting Advantage per l’erogazione di servizi, progettata specificamente per aiutare i clienti a modernizzare i propri sistemi di identity and access management (IAM).
Distribuito e gestito dai cybersecurity consultants di IBM, AskIAM può essere utilizzato per semplificare i processi di gestione dell’identità, come il provisioning e le access requests, offrendo al contempo intelligenza avanzata e automazione per rafforzare la protezione dell’identità.
Con la gestione di ambienti multi-cloud e l’adozione dell’AI su larga scala, sottolinea IBM, le aziende si trovano ad affrontare ambienti IT eccessivamente complessi e una frammentazione dell’identità su cui gli attaccanti stanno sempre più facendo leva. Infatti, il recente IBM X-Force Threat Intelligence Index ha rilevato che gli attaccanti stanno passando all’uso non autorizzato di credenziali valide per accedere alle organizzazioni vittime, invece di utilizzare metodi di hacking tradizionali – un chiaro segnale della crescente necessità di modernizzare i sistemi di identity and access management.
“La necessità di un automated identity and access management per ridurre gli sforzi manuali è da tempo evidente,” ha dichiarato Scott Tiazkun, research manager per i worldwide security services presso IDC. “AskIAM di IBM utilizza l’AI per ottimizzare le access requests e ridurre i ritardi tramite integrazione con Microsoft Teams e Slack per notifiche e azioni. L’AI assistant aiuta utenti, auditor ed executive ad accedere più rapidamente, facilmente e con maggiore visibilità a compliance e sicurezza. Come agent for identity, AskIAM offre una delle esperienze utente più intuitive del settore.”
Con la nuova funzionalità AskIAM e la profonda competenza dei consultant dell’azienda nella gestione delle identità, IBM Consulting può aiutare i clienti a:
- Modernizzare l’identità: Snellire le richieste di accesso e le approvazioni in real-time per utenti e manager tramite un’interfaccia in linguaggio naturale come Slack o Microsoft Teams.
- Sbloccare l’efficienza: Accelerare i processi di onboarding per applicazioni e strumenti di privileged access management (PAM). AskIAM guida utenti e owner delle applicazioni nella raccolta delle informazioni necessarie per accelerare l’onboarding delle applicazioni e automatizzare la gestione delle identità e degli accessi sicuri nei tool PAM.
- Minimizzare il rischio, massimizzare il controllo: Migliorare la security posture dell’organizzazione e ridurre i rischi analizzando le configurazioni IAM esistenti e gli script personalizzati dei workflow, permettendo al contempo l’integrazione dei dati migrati da piattaforme heritage end-of-life – come SAP Identity Management (IdM), CA Technologies IAM e altre – verso piattaforme e architetture IAM moderne e scalabili.
AskIAM, basato su IBM watsonx Assistant, è la più recente funzionalità AI sviluppata come parte di IBM Consulting Advantage for Cybersecurity Services, una collezione di asset pensati per aiutare i clienti a gestire le sfide della sicurezza sfruttando i vantaggi dell’AI e dell’automazione. I consultant IBM possono co-creare con i clienti per progettare e integrare AskIAM nelle soluzioni e implementazioni esistenti di Identity Governance and Administration (IGA). Grazie a un open architecture design, AskIAM può sfruttare gli investimenti già fatti dai clienti in large language model (LLM), retrieval-augmented generation (RAG) e messaging middleware, se necessario. Inoltre, IBM fornisce un supporto continuo nei servizi man mano che i dati, le policy e gli ambienti tecnologici dei clienti evolvono.
Progettato con un’architettura agnostica, AskIAM può essere implementato in ambienti on-premise, ibridi e cloud per i clienti che utilizzano IBM Verify, Microsoft Entra e Saviynt, oltre a consentire l’integrazione con altre piattaforme IGA come CyberArk, Delinea e Sailpoint.
È intenzione di IBM, con la prossima integrazione su IBM Verify, che AskIAM possa complementare le funzionalità di generative AI nuove ed esistenti.
Per maggiori informazioni sui servizi di identity and access management offerti da IBM Consulting Cybersecurity Services, inclusa la funzionalità AskIAM, è possibile visitare il sito dell’azienda.









