Fortinet Workspace Security: nuova suite AI per protezione avanzata di email, browser e dati aziendali

fortinet

Fortinet annuncia diversi aggiornamenti al proprio portfolio di sicurezza dei dati e della produttività, ampliando FortiMail con il lancio della suite FortiMail Workspace Security. Queste nuove funzionalità fanno di FortiMail la piattaforma di sicurezza per le e-mail più ampia e personalizzabile del mercato ed estendono la protezione includendo la sicurezza dei browser e degli strumenti di collaborazione. Questi aggiornamenti, combinati con le avanzate funzionalità di FortiDLP, la soluzione di nuova generazione di Fortinet per la prevenzione della perdita di dati (DLP – Data Loss Prevention) e la gestione del rischio di insider, offrono un approccio unificato e basato sull’intelligenza artificiale per la protezione degli utenti e dei dati sensibili negli ambienti di lavoro dinamici moderni.

Nirav Shah, Senior Vice President, Products and Solutions di Fortinet
Nirav Shah, Senior Vice President, Products and Solutions di Fortinet

“Nell’attuale panorama delle minacce in continua evoluzione, la protezione della produttività degli utenti e dei dati sensibili richiede una strategia unificata che tenga conto sia delle minacce esterne che dei rischi interni”, ha dichiarato Nirav Shah, Senior Vice President, Products and Solutions di Fortinet. “I criminali informatici stanno puntando i loro sforzi proprio sugli utenti e sfruttano sempre più strumenti come FraudGPT, BlackmailerV3 e ElevenLabs per automatizzare la creazione di malware, video deepfake, siti web di phishing e voci sintetiche, rendendo gli attacchi più scalabili, convincenti e difficili da rilevare. Grazie alla nostra suite FortiMail Workspace Security e alle soluzioni FortiDLP, Fortinet consente alle organizzazioni di essere all’avanguardia rispetto agli attori delle minacce e ai rischi di insider, garantendo la sicurezza degli utenti, dei dati e della produttività”.

Protezione con AI per la comunicazione, la collaborazione e la sicurezza dei dati

La forza lavoro ibrida di oggi si affida in larga misura a strumenti SaaS e di collaborazione, aumentando sia la produttività che la superficie di attacco. Poiché gli utenti interagiscono con dati sensibili attraverso queste piattaforme, le organizzazioni devono occuparsi delle minacce sia agli utenti che ai dati. Il 2025 Fortinet Global Threat Landscape Report evidenzia l’aumento del crimine informatico supportato dall’AI, con i malintenzionati che utilizzano strumenti di automazione per lanciare campagne più convincenti di phishing, impersonificazione e acquisizione di account.

Le soluzioni avanzate di Workspace Security di Fortinet rispondono a questa sfida con una protezione basata sull’intelligenza artificiale per e-mail, browser e ambienti di collaborazione, proteggendo dalle minacce esterne e interne – ovunque si svolga il lavoro. Questo copre l’intero spettro delle interazioni degli utenti e del trasferimento dei dati all’interno dell’ambiente di lavoro digitale.

Sicurezza avanzata delle e-mail: Con l’acquisizione e l’integrazione di Perception Point, riconosciuta come Visionaria nel Magic Quadrant 2024 di Gartner® per la sicurezza delle e-mail1, Fortinet ha ampliato in modo significativo le capacità della piattaforma di sicurezza per le e-mail, FortiMail, affermandola come la soluzione più ampia e personalizzabile del settore. FortiMail è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di sicurezza della posta elettronica, inclusa la protezione della posta in entrata, in uscita (compresi i relay di posta) e interna, con opzioni di implementazione flessibili tra appliance, macchine virtuali, servizi in hosting e SaaS. Offre diverse modalità operative – gateway, server, ICES e ibrido – e dispone di un’interfaccia utente altamente configurabile e di un’esperienza SaaS semplificata.

Estensione della sicurezza agli strumenti di collaborazione: la suite FortiMail Workspace Security estende la protezione ai browser web e agli strumenti di collaborazione, consentendo alle organizzazioni di bloccare minacce sofisticate su piattaforme come Microsoft 365 e Teams, Google Workspace e Slack. Blocca attacchi web evasivi, malware nascosto nei file condivisi e link malevoli inviati tramite app di chat e collaborazione. La piattaforma migliora anche la visibilità delle attività degli utenti negli ambienti cloud, aiutando i team di sicurezza a rilevare e prevenire le violazioni degli account prima che possano aggravarsi. Un servizio di risposta agli incidenti integrato e gestito 24/7, consente una rapida analisi e contenimento delle minacce, riducendo il carico operativo dei team SOC.

Difesa più intelligente per i dati sensibili: FortiDLP rafforza questa offerta aggiungendo funzionalità avanzate quali il Secure Data Flow con tracciabilità e rilevamento della sequenza, fornendo ai team addetti alla sicurezza e al rischio interno un monitoraggio dettagliato dei dati sensibili dalla loro fonte, acquisendo informazioni su come tali dati vengono utilizzati e manipolati dagli utenti e correlando automaticamente le attività degli utenti per rilevare comportamenti ad alto rischio che richiedono ulteriori indagini. Che si tratti di monitorare la condivisione non autorizzata di informazioni riservate tramite drive cloud o di impedire l’esposizione di dati sensibili a piattaforme SaaS e GenAI non autorizzate, FortiDLP fornisce il contesto e il controllo necessari per proteggere i dati sensibili, compresa la proprietà intellettuale.

Protezione unificata per gli ambienti ibridi

Con questi nuovi aggiornamenti, Fortinet ridefinisce il modo in cui le organizzazioni proteggono gli utenti e i dati negli ambienti di lavoro moderni. Combinando la potenza dell’intelligenza artificiale con la sicurezza integrata di email, browser, strumenti di collaborazione e dati, Fortinet offre la visibilità, il controllo e la velocità di risposta di cui i team di sicurezza hanno bisogno, trasformando la complessità in chiarezza e le minacce in semplici attività da gestire.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome