Akamai DNS Posture Management, per la sicurezza e conformità del DNS

Akamai DNS Posture Management

Akamai Technologies ha presentato Akamai DNS Posture Management, una soluzione innovativa che offre visibilità unificata e multicloud su tutte le risorse del DNS. La soluzione agentless fornisce funzionalità di monitoraggio in tempo reale e assistenza per la mitigazione delle minacce tramite tutti i principali provider di servizi DNS. In questo modo chi si occupa di sicurezza può rilevare e rispondere rapidamente agli attacchi basati sul DNS, ai rischi per la sicurezza dei certificati, alle vulnerabilità e agli errori di configurazione che abbassano il livello di sicurezza di un’organizzazione.

Il DNS – sottolinea Akamai – svolge un ruolo fondamentale nell’aiutare computer, servizi e altre risorse a connettersi tra loro tramite Internet e altre reti IP. Questo è un elemento fondamentale per il funzionamento di queste reti e, purtroppo, le rende anche un bersaglio interessante per gli attacchi informatici.

Le aziende di grandi dimensioni spesso gestiscono più sistemi DNS forniti da diversi vendor per supportare la loro presenza online e le reti aziendali. Questa complessità richiede ai team IT di garantire che tutte le soluzioni DNS siano allineate ai cambiamenti della rete e configurate correttamente in termini di funzionalità, performance e sicurezza. Tuttavia, le configurazioni del DNS (insieme ai record e ai dati dell’area) possono diventare obsolete e incomplete, mentre i certificati che contengono i domain name possono scadere o mancare di conformità post-quantum.

Gli esperti di sicurezza devono affrontare notevoli rischi causati dall’eccessivo numero di avvisi non gestiti e requisiti di conformità. Se non si dispone di workflow automatizzati e semplificati, è facile perdere di vista i problemi prioritari. L’automazione delle valutazioni di conformità e l’integrazione dei risultati nella gestione degli incidenti sono operazioni fondamentali per mantenere elevati i livelli di sicurezza ed efficienza.

La sicurezza del DNS, spesso, passa inosservata, tuttavia è fondamentale tenere le aziende al sicuro e semplificare l’andamento delle loro attività“, ha affermato Sean Lyons, SVP e General Manager, Infrastructure Security Solutions & Services, Akamai. “Per molte aziende, il problema non è configurare il DNS, ma sapere se tutti i loro sistemi siano effettivamente configurati e protetti nel modo appropriato. In realtà, le aziende hanno bisogno di un modo semplice per sapere cosa accade nell’ambiente del loro sistema DNS per intervenire rapidamente. Questo è il problema che la soluzione DNS Posture Management può risolvere. Gli esperti di sicurezza possono disporre di una visione chiara e unificata, che risulti utile per identificare facilmente i problemi prioritari in modo tempestivo, mantenere la conformità e garantire performance ottimali alle loro reti“.

Spesso i domini presentano vulnerabilità o errori di configurazione, che aumentano notevolmente i rischi e possono influire sui tempi di attività e sull’affidabilità della risoluzione del DNS, incrementando, al contempo, l’esposizione a minacce gravi, come l’emissione di certificati SSL/TLS non autorizzati, lo spoofing del DNS e il cache poisoning. Tutto questo potrebbe incoraggiare i cybercriminali a violare i DNS delle aziende al fine di creare siti web fittizi in grado di imitare i brand con scopi malevoli, come frodi, furto di dati e phishing. Altre vulnerabilità consentono ai criminali informatici di bloccare completamente il DNS, causando interruzioni delle reti per le aziende e i loro clienti.

Questi potenziali vettori di attacco evidenziano la presenza di falle critiche nel DNS e nei sistemi di sicurezza dei certificati, sottolineando la necessità di monitorare continuamente i livelli di conformità. Inoltre, Akamai DNS Posture Management fornisce le funzionalità di conformità necessarie per soddisfare i sempre più numerosi requisiti normativi a cui devono sottostare le aziende. Automatizzando i processi di conformità ai quadri normativi in materia di sicurezza, tra cui il NIST, il PCI DSS e l’HIPAA, le aziende possono ridurre notevolmente i costi legati alla conformità, rafforzando, al contempo, il proprio livello di sicurezza.

Akamai DNS Posture Management include un Certificate Monitor che organizza i certificati digitali in base ai nomi di dominio per aiutare a identificare e a prevenire i rischi per la sicurezza, come i certificati scaduti, configurati in modo errato o non autorizzati, offrendo anche un livello HTTP per i domini che utilizzano questi certificati.

Inoltre, Akamai DNS Posture Management offre una visibilità completa su aree, domini, sottodomini e record di tutti i principali provider di servizi DNS, tra cui Akamai Cloud, AWS, Microsoft Azure, Google Cloud Platform e molti altri.

Akamai offre anche un servizio MSS (Managed Security Service) opzionale, che è stato progettato per potenziare i team interni con risorse di sicurezza scalabili e disponibili 24/7 in tutto il mondo, allo scopo di aiutare le aziende a trarre il massimo vantaggio dalla soluzione Akamai DNS Posture Management.

Per ulteriori informazioni su Akamai DNS Posture Management e su come questa soluzione può aiutare le organizzazioni a proteggersi dagli attacchi è possibile consultare il sito di Akamai.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome