Dopo il lancio su iPhone a febbraio, Adobe ha ora annunciato che Photoshop mobile è disponibile in versione beta per Android.
L’app garantisce l’accesso tramite smartphone ad alcune delle funzionalità principali di Photoshop, offrendo così strumenti avanzati per l’editing e il design, ta cui:
- Selezioni, livelli e maschere, per combinare e modificare immagini con precisione.
- Generative Fill basato sull’intelligenza artificiale Firefly, per aggiungere o trasformare elementi visivi in pochi passaggi.
- Rimozione rapida di oggetti indesiderati con strumenti come Spot Healing Brush e Tap Select.
- Strumenti di selezione avanzati, tra cui Object Select e Magic Wand.
- Controllo dei livelli e modalità di fusione, per gestire effetti e regolazioni.
- Accesso a una libreria di risorse gratuite da Adobe Stock per arricchire i progetti.
L’app Photoshop mobile – sottolinea Adobe – è progettata per essere intuitiva e accessibile, rendendola ideale sia per chi si avvicina all’editing per la prima volta, sia per professionisti che necessitano di uno strumento flessibile in movimento. È perfetta per creare copertine, miniature video, collage complessi o semplicemente per catturare idee creative ovunque ci si trovi.
Inoltre, per chi si sta avvicinando a Photoshop mobile per la prima volta o sta esplorando nuove idee, Adobe fornisce diversi strumenti che possano aiutare gli utenti:
- È possibile esplorare le esercitazioni di Photoshop mobile direttamente nell’app per imparare a lavorare con i livelli, le selezioni e gli strumenti di AI generativa come il Riempimento generativo.
- Ci si può connettere con la comunità di Photoshop attraverso gli Adobe Community Forum per condividere il lavoro e connettersi con le altre persone per ottenere feedback, supporto e ispirazione. Mentre Adobe continua a sviluppare l’esperienza Android, il feedback della community aiuterà l’azienda anche a definire le prossime novità.
- È possibile visitare l’Adobe Inspiration Hub per esplorare nuove idee creative, leggere storie di creator e trovare ispirazione per progetti.
Durante il periodo beta, tutte le funzionalità sono disponibili gratuitamente per dispositivi Android 11 o successivi con almeno 6 GB di RAM (8 GB consigliati).
Photoshop per iPhone è anch’esso generalmente disponibile su Apple App Store. Per una panoramica su come iniziare a usare l’app mobile Adobe Photoshop per iPhone è possibile consultare il nostro articolo sull’argomento.









