IBM watsonx AI Labs: a New York l’acceleratore per sviluppatori, startup e imprese

IBM watsonx AI Labs

IBM ha annunciato watsonx AI Labs, un nuovo polo di innovazione per sviluppatori a New York City, progettato per potenziare i builder di AI e accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale su scala. watsonx AI Labs – spiega l’azienda – mette in contatto le risorse e le competenze enterprise di IBM con la prossima generazione di sviluppatori di AI al fine di creare applicazioni AI rivoluzionarie per le aziende.

Situato nel cuore di Manhattan, nei nuovi uffici IBM di One Madison, watsonx AI Labs estende la rete globale di laboratori di ingegneria di IBM, riunendo ricercatori e ingegneri IBM in un hub collaborativo dedicato alla co-creazione e all’avanzamento di soluzioni di intelligenza artificiale agenziali e significative. Il laboratorio lavorerà fianco a fianco con startup, scale-up e le più grandi aziende del mondo per aiutare i clienti a sbloccare il valore reale della loro AI.

Il laboratorio beneficia e contribuisce ad alimentare lo status di New York City come hub globale dell’AI, sottolinea IBM. New York ha più di 2.000 startup di AI e la sua forza lavoro nel campo dell’AI è cresciuta di quasi il 25% dal 2022 al 2023, secondo Tech:NYC. Dal 2019, più di 1.000 aziende legate all’AI a New York hanno raccolto 27 miliardi di dollari in finanziamenti.

Proseguendo il suo impegno verso l’ecosistema delle startup locali, IBM ha anche annunciato che acquisirà le competenze e la tecnologia in licenza di Seek AI, la startup con sede a New York che costruisce agenti AI per sfruttare i dati aziendali. Seek AI aiuta le aziende a sfruttare l’intelligenza artificiale agenziale per estrarre valore dai dati aziendali e la loro esperienza costituirà una parte fondamentale dei watsonx AI Labs.

watsonx AI Labs è il luogo in cui i migliori sviluppatori di AI hanno accesso a ingegneri e risorse di livello mondiale e costruiscono nuove attività e applicazioni che daranno nuova forma all’AI per le aziende“, ha dichiarato Ritika Gunnar, General Manager, Data & AI, IBM. “Ancorando questa missione a New York City, stiamo investendo in un pool di talenti diversi e di livello mondiale e in una comunità vibrante le cui innovazioni hanno da tempo plasmato il panorama tecnologico“.

Il lancio di watsonx AI Labs da parte di IBM rappresenta un investimento trasformativo nell’ecosistema dell’innovazione di New York. Riunendo talenti ingegneristici di livello mondiale, startup emergenti e profonde competenze aziendali proprio qui, nel cuore della città, questa iniziativa rafforza la posizione di New York come hub globale per lo sviluppo responsabile e all’avanguardia dell’AI“, ha dichiarato Julie Samuels, Presidente e CEO di Tech:NYC. “È una vittoria per il settore tecnologico, le comunità, la forza lavoro e l’economia. Siamo entusiasti di vedere IBM puntare forte sullo straordinario talento e sullo spirito imprenditoriale che rendono questa città così unica“.

Il laboratorio – sottolinea IBM – cerca di sfruttare il ricco panorama tecnologico di New York City attirando talenti locali, perseguendo collaborazioni con università e istituti di ricerca locali e sostenendo gli imprenditori locali. In linea con gli investimenti di lunga data di IBM nello Stato di New York, nei prossimi cinque anni le startup locali che lanceranno con successo soluzioni aziendali di AI presso il laboratorio avranno accesso a esperti tecnici, mentorship e amplificazione, oltre a potenziali investimenti da parte di IBM Ventures e del suo fondo globale Enterprise AI Venture Fund da 500 milioni di dollari.

Costruire una parte fondamentale dei watsonx AI Labs ci permette di abbinare la nostra esperienza nella costruzione di agenti di dati con la profondità ingegneristica di IBM per risolvere le sfide di AI più difficili dei clienti“, ha dichiarato Sarah Nagy, CEO di Seek AI. “Siamo entusiasti di affrontare queste sfide qui a New York, dove Seek AI è stata fondata e dove l’ecosistema dei talenti e dell’innovazione dell’AI è fiorente“.

I watsonx AI Labs si concentreranno sulla co-creazione di soluzioni AI specifiche per ogni settore, per risolvere le sfide più complesse delle imprese, dal servizio clienti all’ottimizzazione della catena di fornitura, dalla cybersicurezza alla governance responsabile dell’AI, fino all’AI open-source.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito di IBM.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome