Il viaggio di Perplexity – sottolinea il team – è iniziato con la funzione Search, per le persone che vogliono risposte; in seguito è stata lanciata la Deep Research, per gli utenti che desiderano analisi più approfondite e ricche: ora arriva Perplexity Labs.
L’azienda AI presenta la nuova funzione in questo modo: se usare Perplexity è come avere una segreteria telefonica dedicata a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, usare Labs è come avere un team. Un Perplexity Lab è per chiunque voglia dare vita a un’intera idea.
I Perplexity Labs possono essere usati per creare qualsiasi cosa, da report e fogli di calcolo a dashboard e semplici applicazioni web, il tutto supportato da ricerche e analisi approfondite. Possono eseguire 10 minuti o più di lavoro autonomo e utilizzano una suite di strumenti come la navigazione profonda nel web, l’esecuzione di codice e la creazione di grafici e immagini per trasformare le idee e le cose da fare in un lavoro già fatto.
I Labs possono realizzare in 10 minuti ciò che in precedenza avrebbe richiesto giorni di lavoro, ricerche noiose e il coordinamento di molte competenze diverse, afferma Perplexity. Ma soprattutto, forniscono ciò per cui Perplexity è più conosciuta: risposte precise che aiutano a prendere decisioni migliori.
Ogni giorno – sottolinea il team – milioni di persone si rivolgono a Perplexity per trovare un modo più accessibile di alimentare la propria curiosità: la funzione Labs ora permette di convertire la curiosità in azione.
Gli abbonati Pro possono iniziare subito a lavorare con Labs dal selettore di modalità nella barra di input su web, iOS e Android (la funzione è in arrivo presto anche sulle app per Mac e Windows, ha annunciato Perplexity). Sono disponibili numerosi esempi nella Projects Gallery.
In pratica, Perplexity Labs può aiutare l’utente a completare una serie di progetti lavorativi e personali. Dalla creazione di una campagna di marketing all’analisi delle finanze aziendali, fino alla pianificazione dei pasti per la settimana, Labs è il luogo in cui trasformare le proprie idee migliori in realtà.
Labs scrive ed esegue codice per gestire attività come la strutturazione dei dati, l’applicazione di formule e la creazione di grafici, documenti di testo o fogli di calcolo. Tutti i file creati durante il flusso di lavoro, dai grafici e dalle immagini generate ai file CSV e di codice, sono organizzati nella scheda “Assets”. Da qui è possibile visualizzare e scaricare facilmente tutto ciò che serve.
Labs è in grado di sviluppare e fare il deploy di semplici applicazioni web interattive direttamente all’interno di una scheda “App” del progetto. Ciò consente di creare dashboard, slideshow e siti web basilari senza strumenti di sviluppo esterni.
Per quanto riguarda l’uso di Labs rispetto a Deep Research, Perplexity spiega che mentre Deep Research rimane il modo più veloce per ottenere risposte esaurienti a domande approfondite (in genere in 3 o 4 minuti), Labs è progettato per investire più tempo (10 minuti o più) e sfruttare strumenti aggiuntivi, come la generazione avanzata di file e la creazione di mini-app. Questa capacità ampliata consente di sviluppare una gamma più ampia di prodotti per i propri progetti.
In futuro, Perplexity ha preannunciato che il nome “Deep Research” verrà semplificato in “Research”, per riflettere il suo ruolo centrale tra le modalità Ricerca e Lab di Perplexity.
Per provare Labs, gli abbonati Pro possono collegarsi a perplexity.com e selezionare la modalità “Labs” nella casella di ricerca.









