Apple Logic Pro: nuove funzioni evolute per la produzione audio su Mac e iPad

Apple Logic Pro

Apple ha introdotto nuovi aggiornamenti di Logic Pro per Mac e iPad che potenziano il beatmaking e la produzione. L’innovativa funzione Stem Splitter offre ora una fedeltà audio ancora superiore ed è in grado di separare chitarra e pianoforte in stem musicali.

Con Flashback Capture, l’utente può recuperare e ripristinare performance memorabili anche se ha dimenticato di registrarle. E grazie ai nuovi pacchetti audio carichi di energia, come Dancefloor Rush, chi crea beat potrà contare su nuovi loop e kit per dare una marcia in più alle proprie tracce.

Apple Logic ProLo strumento Stem Splitter di Logic Pro estrae più dettagli dalle vecchie demo e registrazioni, e ora supporta gli stem per chitarra e pianoforte. Chi produce musica può selezionare facilmente le variazioni di stem più comuni, come a cappella, strumentale o strumentale con voce, usando i preset. Grazie poi alla nuova funzione di submix, è più facile esportare solamente le parti di audio desiderate, per esempio rimuovendo la voce per creare una traccia strumentale, oppure batteria e basso per un remix personalizzato.

La funzione Flashback Capture consente all’artista di recuperare performance indimenticabili anche se ha dimenticato di registrarle. Si possono ripristinare rapidamente performance audio e MIDI tramite un comando da tastiera o un pulsante personalizzato nella barra di controllo. Abilitando la modalità Cycle, chi fa musica può improvvisare più versioni, e Flashback Capture organizzerà automaticamente ogni versione in una cartella dedicata.

Apple_Logic_ProLogic Pro introduce nuovi pacchetti audio per dare una marcia in più alla produzione musicale. Dancefloor Rush, il pack più recente per Mac e iPad, offre un’infinità di suoni di batteria e basso realizzati con maestria e completi di oltre 400 loop dinamici, intensi drum kit e una griglia Live Loops personalizzata. L’ultimo aggiornamento introduce inoltre due nuovi pacchetti audio in Logic Pro per Mac: Magnetic Imperfections e Tosin Abasi. Magnetic Imperfections presenta una texture originale che cattura l’essenza pura e inalterata del nastro analogico, mentre Tosin Abasi offre suoni di chitarra progressive metal con amplificatori boutique, effetti unici, esclusive tecniche di picking e i riff inconfondibili dell’artista.

Learn MIDI è ora disponibile su iPad e offre un controllo diretto all’utente, che potrà assegnare facilmente manopole, fader e pulsanti sui dispositivi MIDI a plug‑in, strumenti e altri parametri automatizzabili in Logic Pro. Grazie all’interfaccia intuitiva e al feedback visivo in tempo reale di Learn MIDI, è possibile creare rapidamente assegnazioni personalizzate e visualizzare i controlli disponibili senza mai abbandonare il flusso creativo.

Apple_Logic_ProAltre funzioni che ottimizzano la creatività su Mac:

  • Notepad offre ancora più flessibilità e controllo grazie al supporto integrato per gli Strumenti di scrittura basati su Apple Intelligence, che possono aiutare l’utente a rendere più espressivo un testo o a riscriverlo, e perfino collaborare alla creazione dei testi delle canzoni direttamente nell’app.
  • Grazie alla nuova funzione di ricerca e selezione è possibile trovare le tracce per nome o numero, per una gestione più semplice e intuitiva dei progetti di grandi dimensioni.

Apple Logic ProLogic Pro 11.2 per Mac è disponibile sul Mac App Store come aggiornamento gratuito per chi già usa l’app e a 229,99 euro per chi la scarica per la prima volta. È inoltre disponibile nel pacchetto di app professionali per l’istruzione, che include anche Final Cut Pro, MainStage, Motion e Compressor a 229,99 euro. Logic Pro per Mac richiede macOS Sequoia 15.4 o successivo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Apple.

Logic Pro 2.2 per iPad è disponibile sull’App Store come aggiornamento gratuito per chi già usa l’app e a 4,99 euro al mese o 49 euro all’anno, con un mese di prova gratuita, per chi la scarica per la prima volta. Logic Pro per iPad richiede iPadOS 18.4 o successivo. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Apple.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome