WSO2 e Profesia annunciano la loro partecipazione al FORUM PA 2025 dal 19 al 21 maggio a Roma, per presentare soluzioni avanzate per il Digital Identity Management e l’interoperabilità, elementi chiave per l’implementazione dell’EUDI Wallet (European Digital Identity Wallet). Forte di una comprovata esperienza in progetti di successo con la Pubblica Amministrazione italiana, il binomio WSO2-Profesia si conferma protagonista nell’innovazione tecnologica e nella digitalizzazione dei servizi pubblici.
WSO2 e Profesia, successi al servizio della PA italiana
WSO2 e Profesia hanno collaborato con numerose amministrazioni pubbliche italiane, contribuendo in modo significativo al miglioramento dell’efficienza, della sicurezza e dell’accessibilità dei servizi digitali. Tra i progetti più rilevanti:
- ARIA S.p.A.: Implementazione di WSO2 API Gateway e Identity Server per la gestione sicura delle API e l’autenticazione degli utenti.
- CSI Piemonte: Sviluppo e gestione della piattaforma API per la Pubblica Amministrazione piemontese, facilitando l’erogazione di servizi digitali durante l’emergenza pandemica.
- Comune di Firenze: Progetto di trasformazione digitale che vede nella standardizzazione delle API e nella migrazione al cloud due pilastri fondamentali: l’adozione delle soluzioni WSO2 gioca un ruolo chiave in questo percorso, identificata come piattaforma per la gestione e l’esposizione delle API.
“Siamo entusiasti di essere tra i protagonisti di FORUM PA 2025 in qualità di sponsor ufficiale e condividere, insieme a Profesia, questo appuntamento chiave di riferimento per la trasformazione e l’innovazione nella Pubblica Amministrazione italiana”, ha dichiarato Ricardo Diniz, Vice President & General Manager Europe. “La nostra presenza e le testimonianze dei nostri clienti sottolineano il nostro impegno costante nel supportare la Pubblica Amministrazione nel suo percorso di digitalizzazione, offrendo soluzioni tecnologiche all’avanguardia che promuovano l’efficienza, la trasparenza e la capacità di offrire servizi migliori ai cittadini.”
Pronti per l’EUDI Wallet
Grazie alla profonda conoscenza delle esigenze della Pubblica Amministrazione e alle soluzioni tecnologiche all’avanguardia, WSO2 e Profesia sono pronte a supportare i governi europei nell’adozione dell’EUDI Wallet. Le loro piattaforme di Digital Identity Management e interoperabilità rappresentano modelli di riferimento per l’implementazione del portafoglio digitale europeo, garantendo:
- Massima sicurezza nella gestione delle identità digitali
- Efficienza nei processi di autenticazione e autorizzazione
- Facilità d’uso per cittadini e enti pubblici






