Al Computex 2025, Qualcomm Technologies ha annunciato una collaborazione con Advantech per far progredire le applicazioni IoT guidate dall’intelligenza artificiale. Grazie a questa collaborazione, Advantech si inserisce come partner nell’ecosistema IoT di Qualcomm Technologies, consentendo un’integrazione più profonda delle tecnologie all’avanguardia di Qualcomm Technologies nelle piattaforme di edge computing e edge AI di Advantech, accelerando l’implementazione di soluzioni intelligenti in tutti i settori.
Qualcomm ha presentato all’inizio di quest’anno il suo portafoglio Qualcomm Dragonwing, che offre prestazioni AI all’avanguardia e latenza ultrabassa ai margini per sbloccare nuove possibilità di innovazione industriale scalabile. Nell’ambito della collaborazione tra le due aziende, Advantech ha adottato la tecnologia Dragonwing in diversi formati hardware e linee di prodotti, tra cui soluzioni alimentate dal processore Qualcomm Dragonwing QCS6490 per moduli embedded, pannelli intelligenti e telecamere AI, nonché le piattaforme Qualcomm Dragonwing IQ8 e IQ9 per sistemi AI edge e controller robotici. Advantech prevede di utilizzare queste piattaforme per consentire soluzioni scalabili e ad alte prestazioni per la robotica, la produzione intelligente, il settore medico, la vendita al dettaglio e le infrastrutture urbane.
Per favorire l’innovazione tra gli sviluppatori, Qualcomm Technologies sta collaborando con Advantech per aiutarli a fornire una catena di strumenti orientati allo sviluppo e all’implementazione di intelligenza artificiale edge. Sfruttando la profonda esperienza di Advantech nei mercati embedded, le aziende utilizzano le solide piattaforme di abilitazione di Qualcomm Technologies – tra cui Edge Impulse e Foundries.io – e integrano l’SDK EdgeAI di Advantech per fornire strumenti di formazione dei modelli senza codice o a basso codice e un ricco parco modelli. Ciò consente agli sviluppatori di accelerare il time-to-market e di scalare in modo efficiente le soluzioni edge intelligenti.
“Siamo entusiasti di approfondire la nostra collaborazione con Advantech, leader nei mercati dell’IoT e dell’embedded computing. Integrando le tecnologie di connettività e IA all’avanguardia di Qualcomm Technologies con le solide piattaforme di edge computing di Advantech, siamo pronti a promuovere progressi significativi nell’innovazione dell’IA all’avanguardia“, ha dichiarato Nakul Duggal, Group GM, Automotive and Industrial & Embedded IoT, Qualcomm Technologies, Inc. “Questa collaborazione consentirà alle aziende di sfruttare appieno il potenziale dei sistemi intelligenti e autonomi, accelerando l’adozione di applicazioni AI di nuova generazione in diversi settori”.
“Siamo orgogliosi di ampliare la nostra collaborazione con Qualcomm Technologies”, ha dichiarato Miller Chang, presidente del settore Embedded di Advantech. “Insieme, stiamo abilitando soluzioni edge scalabili e intelligenti attraverso la piattaforma Dragonwing e l’SDK EdgeAI di Advantech, accelerando l’adozione dell’IA di prossima generazione in tutti i settori”.
Questa collaborazione riflette una visione condivisa tra Advantech e Qualcomm Technologies: guidare il futuro dell’edge intelligence, in cui AI, connettività ed ecosistemi scalabili convergono per potenziare le industrie, accelerare l’innovazione e sbloccare il pieno potenziale dei sistemi intelligenti e autonomi ai margini.









