Qualcomm e Humain svilupperanno data center avanzati per l’AI

Cristiano Amon, President and CEO, Qualcomm Incorporated, e Tareq Amin, chief executive officer, HUMAIN. Credit: Qualcomm
Cristiano Amon, President and CEO, Qualcomm Incorporated, e Tareq Amin, chief executive officer, HUMAIN. Credit: Qualcomm

Qualcomm Technologies, leader tecnologico che abilita il connected intelligent computing, ha annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa con HUMAIN, società di intelligenza artificiale (AI) che promuove gli obiettivi dell’Arabia Saudita per l’AI, per sviluppare data center AI all’avanguardia che forniscano servizi AI ibridi dal cloud all’edge.

La collaborazione promuoverà lo sviluppo di soluzioni AI e CPU all’avanguardia per i data center da parte di Qualcomm da utilizzare nell’infrastruttura cloud AI di HUMAIN con l’intenzione di avviare una partnership strategica per lo sviluppo di data center AI di nuova generazione, infrastrutture e servizi cloud-to-edge per soddisfare la domanda di AI in rapida crescita in tutto il mondo, compreso il Regno dell’Arabia Saudita

Il Memorandum of Understanding (MOU) è stato firmato durante il Saudi-US Investment Forum di Riyadh, che si è tenuto in occasione della visita ufficiale del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel Regno dell’Arabia Saudita.

In seguito alla firma del MOU, HUMAIN e Qualcomm Technologies intendono:

  • Sviluppare e costruire data center AI all’avanguardia in Arabia Saudita, progettati per fornire soluzioni di inferenza AI ibride cloud-to-edge altamente efficienti e scalabili per clienti locali e internazionali, basate sulle soluzioni edge e data center di Qualcomm Technologies.
  • Sviluppare e fornire CPU per data center e soluzioni AI all’avanguardia di Qualcomm Technologies, con prestazioni ed efficienza all’avanguardia, per alimentare i data center dell’infrastruttura cloud AI di HUMAIN.
  • Accelerare l’utilizzo dell’infrastruttura cloud AI di HUMAIN sfruttando i dispositivi edge alimentati dai processori Snapdragon e Dragonwing di Qualcomm Technologies.
  • Integrare la famiglia di modelli linguistici arabi di grandi dimensioni di HUMAIN (ALLaM, sviluppata in collaborazione con SDAIA) con l’ampio ecosistema di dispositivi edge AI alimentati dai processori di Qualcomm Technologies, portando le capacità di inferenza ibrida cloud-toedge AI a una vasta gamma di dispositivi.

I data center e l’ecosistema di supporto sono destinati a fornire alle organizzazioni governative e aziendali l’accesso a infrastrutture cloud di CPU e AI ad alte prestazioni ed efficienza energetica e a servizi cloud-to-edge. Queste offerte consentiranno l’implementazione di soluzioni di IA in grado di effettuare previsioni e decisioni in tempo reale, oltre ad aumentare significativamente la disponibilità e il valore delle applicazioni avanzate abilitate all’IA.

Nell’ambito dell’accordo, HUMAIN e Qualcomm Technologies hanno anche annunciato un’importante collaborazione con il Ministero delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (MCIT) dell’Arabia Saudita per la creazione di un Qualcomm Design Center di livello mondiale in Arabia Saudita per la tecnologia dei semiconduttori, supportato da iniziative di formazione e startup incentrate sulla creazione di infrastrutture e capacità tecnologiche nel Regno dell’Arabia Saudita. Questa iniziativa sostiene l’obiettivo del Regno di diventare un hub globale per la progettazione di semiconduttori, favorendo la crescita economica, attirando talenti e fornendo opportunità di aggiornamento nella tecnologia dei semiconduttori agli ingegneri del Regno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome