Stripe, società di servizi finanziari programmabili, ha annunciato innovazioni progettate per aiutare le aziende a sfruttare l’intelligenza artificiale per accelerare la loro crescita.
Stripe – sottolinea la società di servizi finanziari – serve le aziende più grandi e in più rapida crescita del mondo, tra cui la metà delle Fortune 100 e il 78% delle Forbes AI 50. L’anno scorso, le aziende su Stripe hanno elaborato 1,4 trilioni di dollari di volume totale di pagamenti, con un aumento del 38% rispetto al 2023 ed equivalente a circa l’1,3% del PIL globale. Complessivamente, i ricavi delle aziende che elaborano su Stripe crescono sette volte più velocemente di quelli delle aziende dell’indice S&P 500.
In occasione del suo evento annuale per gli utenti, Sessions, Stripe ha lanciato quello che l’azienda presenta come il primo modello AI foundation al mondo per i pagamenti, oltre a diverse altre novità.
Stripe ha una lunga storia di utilizzo di modelli AI specializzati, ciascuno ottimizzato per un compito specifico come la prevenzione delle frodi, l’aumento dei tassi di autorizzazione o la personalizzazione dell’esperienza di checkout per i singoli acquirenti.
Per aiutare i suoi utenti a crescere ancora più velocemente, l’azienda ha ora costruito il primo modello di base AI per i pagamenti. Il Payments Foundation Model di Stripe è addestrato su decine di miliardi di transazioni e cattura centinaia di segnali sottili su ogni pagamento che i modelli specializzati non possono cogliere, afferma l’azienda. Verrà distribuito in tutta la suite di pagamenti di Stripe per sbloccare ulteriori miglioramenti delle prestazioni che prima non erano possibili.
Stripe afferma che i primi risultati ottenuti nel contrastare gli attacchi di verifica delle carte dimostrano l’efficacia del nuovo Payments Foundation Model. Con i modelli precedenti, l’azienda ha ridotto gradualmente i test delle carte dell’80% in due anni. Applicando il nuovo modello foundation, Stripe ha aumentato il tasso di rilevamento degli attacchi alle grandi aziende del 64% praticamente da un giorno all’altro.
Per conoscere i dettagli su tutte le novità presentate a Sessions 2025 è possibile collegarsi al sito di Stripe.









