Anthropic rende disponibile la ricerca web nell’API di Claude

Anthropic Claude

Anthropic ha annunciato l’introduzione nell’API della ricerca web, un nuovo strumento che consente a Claude di accedere a informazioni aggiornate da tutto il web.

Con la ricerca sul web abilitata, gli sviluppatori possono creare applicazioni e agenti alimentati da Claude che forniscono informazioni aggiornate.

Gli sviluppatori possono ora aumentare le conoscenze complete di Claude con dati attuali e del mondo reale abilitando lo strumento di ricerca sul web quando effettuano richieste all’API Messages di Anthropic.

Quando Claude riceve una richiesta che potrebbe beneficiare di informazioni aggiornate o di conoscenze specialistiche, utilizza le sue capacità di ragionamento per determinare se lo strumento di ricerca sul web può aiutare a fornire una risposta più accurata. Se la ricerca sul web è utile, Claude genera una query di ricerca mirata, recupera i risultati pertinenti, li analizza alla ricerca di informazioni chiave e fornisce una risposta completa con citazioni al materiale di partenza.

Claude può anche operare in modo agentico e condurre più ricerche progressive, utilizzando i risultati precedenti per informare le query successive, al fine di effettuare ricerche leggere e generare una risposta più completa. Gli sviluppatori possono controllare questo aspetto regolando un apposito parametro. Dietro le quinte, Claude può anche affinare le sue query per fornire una risposta più accurata.

Con la ricerca sul web, gli sviluppatori possono ora costruire soluzioni di intelligenza artificiale che attingono alle informazioni correnti senza dover gestire la propria infrastruttura di ricerca sul web.

La ricerca sul Web consente a Claude di alimentare un’ampia gamma di casi d’uso che beneficiano di dati in tempo reale e di conoscenze specialistiche in vari settori; Anthropic fa alcuni esempi:

  • Servizi finanziari: Creazione di agenti AI che analizzano in tempo reale i prezzi delle azioni, le tendenze del mercato e gli aggiornamenti normativi.
  • Ricerca legale: Creare strumenti che accedano alle recenti decisioni dei tribunali, alle modifiche normative e alle notizie legali.
  • Strumenti per gli sviluppatori: Consentono a Claude di consultare la documentazione API più recente, i comunicati GitHub e gli aggiornamenti tecnologici.
  • Produttività: Creare agenti che incorporino gli ultimi rapporti aziendali, le informazioni sulla concorrenza o le ricerche di settore.

Ogni risposta proveniente dal web – sottolinea l’azienda di AI – include le citazioni dei materiali di partenza, consentendo agli utenti di verificare direttamente le informazioni. Questo è particolarmente prezioso per i casi d’uso sensibili che richiedono accuratezza e responsabilità.

Anthropic ClaudeLe organizzazioni possono mantenere un ulteriore controllo attraverso le seguenti impostazioni di amministrazione:

  • Elenchi di domini consentiti: Specificare quali domini Claude può cercare e recuperare informazioni, assicurando che i risultati provengano solo da fonti approvate.
  • Liste di blocco dei domini: Impedire a Claude di accedere a determinati domini che potrebbero contenere contenuti sensibili, competitivi o inappropriati per l’organizzazione.
  • Gestione a livello di organizzazione: Gli amministratori possono consentire o vietare l’uso della ricerca web a livello di organizzazione.

Anthropic sottolinea che la ricerca sul web è ora disponibile anche in Claude Code, per aggiungere le informazioni più recenti dal web ai flussi di lavoro di sviluppo.

Con la ricerca sul web abilitata, Claude Code può accedere alla documentazione API corrente, ad articoli tecnici e ad altre informazioni su strumenti e librerie di sviluppo. Questo è particolarmente utile quando si lavora con framework nuovi o in rapida evoluzione, si risolvono errori poco conosciuti o si implementano funzionalità che richiedono riferimenti API specifici per ogni versione.

Quora sta portando la ricerca sul web nella sua piattaforma di intelligenza artificiale, Poe. “Lo strumento di ricerca web di Anthropic è una gradita aggiunta alla piattaforma Poe. È conveniente e fornisce risultati di ricerca con una velocità impressionante, a vantaggio di chi ha bisogno di accedere a informazioni in tempo reale mentre utilizza i modelli Claude su Poe“, ha dichiarato Spencer Chan, responsabile del prodotto Poe di Quora.

Adaptive è uno strumento di intelligenza artificiale che consente agli utenti di creare applicazioni end-to-end. “La ricerca web di Anthropic fornisce risultati sempre accurati che hanno superato quelli di altri strumenti che abbiamo testato. La profondità e l’accuratezza delle risposte di Claude e la sua capacità di funzionare come agente di ricerca faranno una differenza significativa nel modo in cui consentiremo ai nostri clienti di creare prodotti abilitati al web“, ha dichiarato Dennis Xu, co-fondatore di Adaptive.

Per maggiore informazioni tecniche è possibile consultare la documentazione, mentre per i costi è possibile consultare la pagina del pricing.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome