Abbiamo appena comprato un iPhone nuovo (o ricondizionato), ad esempio un modello dell’ultima generazione 16 o 16 Pro, oppure l’ancor più recente iPhone 16e, ma non facciamo i salti di gioia a doverlo riconfigurare daccapo e a dovervi trasferire tutte le app e i contenuti accumulati nel corso degli ultimi mesi e anni?
Il passaggio, chiaramente, non è mai istantaneo, ma Apple ha lavorato per rendere quanto più semplice possibile la configurazione di un nuovo dispositivo, grazie alla funzionalità Inizia subito di iOS.
Vediamo allora come fare per configurare il nuovo iPhone e trasferire i dati e contenuti dal dispositivo vecchio a quello nuovo.
L’opzione Inizia subito richiede che sull’iPhone precedente sia installato almeno iOS 11 e che sia attivo il Bluetooth. Per la migrazione e la configurazione, è anche preferibile disporre di una connessione Wi-Fi con collegamento a Internet. Inoltre, se abbiamo carte configurate per Apple Pay (o desideriamo configurarle), è consigliabile avere a portata di mano le informazioni sulle carte. È altresì consigliato avere in mente o a portata di mano anche le password e i codici del dispositivo, dell’Apple Account e, per sicurezza, della rete Wi-Fi.
Accendiamo il nuovo iPhone premendo e tenendo premuto il tasto laterale sul lato destro del dispositivo, finché non viene visualizzato il logo Apple.
Ad avvio terminato, iPhone visualizza la schermata di benvenuto in varie lingue e ci invita a scorrere verso l’alto per iniziare la configurazione del nuovo dispositivo.
Eseguito lo swipe verso l’alto, iOS inizia una prima procedura guidata per la configurazione iniziale del dispositivo. Nel nostro caso, siccome sfrutteremo l’opzione Inizia subito, si tratterà solo di alcuni passaggi di base.
I primi step richiedono di scegliere la lingua, il Paese, la forma di riferimento e l’aspetto. In alcuni casi, potrebbe capitare che ci venga chiesto di confermare nuovamente in seguito alcune di queste prime configurazioni.
Dopo questi passaggi, una schermata ci consente di avviare la funzionalità Inizia subito, per configurare l’iPhone nuovo da un altro dispositivo.
Come dicevamo, il dispositivo precedente, attualmente in uso, deve essere nelle vicinanze, deve eseguire iOS 11 o una versione successiva e deve avere il Bluetooth attivo.
Se i requisiti sono rispettati, basterà la vicinanza tra i due dispositivi per far avviare in automatico, sull’iPhone precedente, la procedura di configurazione di quello nuovo. Infatti, non appena i due dispositivi si “connettono”, un avviso sul dispositivo vecchio ci chiede se desideriamo configurare il nuovo iPhone utilizzando le impostazioni di quello attuale e il nostro Account Apple.
Confermando di voler continuare con la procedura Inizia subito, iPhone eseguirà l’autenticazione con il metodo impostato.
Dovremo poi inquadrare il nuovo dispositivo – che visualizza una “nuvola” di dati animata – con la fotocamera di quello vecchio, dopodiché potremo selezionare Configura per me per far sì che il nuovo iPhone si configuri in modo automatico con le impostazioni del vecchio, mediante la connessione stabilita tra i due dispositivi.
Alcuni passaggi richiederanno l’autenticazione o l’accettazione di termini e condizioni.
Nella schermata Trasferisci i dati, abbiamo la possibilità di scegliere se effettuare il trasferimento dei dati direttamente dall’altro iPhone (opzione da noi scelta), oppure se scaricarli da iCloud tramite la connessione Wi-Fi (che ovviamente deve consentire un collegamento a Internet).
Teniamo però presente che, tramite Inizia subito, con iOS 11 possiamo migrare da un iPhone all’altro la maggior parte delle impostazioni e delle preferenze, ma non tutti i dati e i contenuti. Se invece è installato su entrambi i dispositivi iOS 12.4 o una versione successiva, abbiamo la possibilità di trasferire i dati in modalità wireless dal dispositivo precedente a quello nuovo.
La procedura è del tutto automatica per quel che riguarda la maggior parte delle impostazioni, ma conviene seguirla da vicino perché ci sono alcuni passaggi in cui dovremo interagire manualmente. Ad esempio l’iPhone nuovo, per proseguire, potrebbe chiedere di accettare i termini per la privacy e le condizioni di utilizzo, di confermare il codice d’accesso o le credenziali di autenticazione al nostro Account Apple, di selezionare determinate preferenze. Per alcune impostazioni e funzionalità di iPhone – come ad esempio la configurazione di Face ID o l’attivazione delle carte registrate in Wallet – sarà possibile eseguire le relative procedure al momento, oppure scegliere di rimandare e farle in seguito.
Durante la procedura di configurazione, inoltre, se iOS verificherà la presenza di un aggiornamento disponibile per iOS, ci chiederà di applicarlo.
Nei passaggi essenziali, sarà possibile monitorare lo stato della procedura anche dall’iPhone vecchio: ad esempio, sarà mostrata una stima del tempo rimanente per il trasferimento dei dati. Inoltre, fino alla fine della procedura, dovremo assicurarci che i due iPhone rimangano nelle vicinanze l’uno dell’altro.
È importante anche che entrambi i dispositivi siano sufficientemente carichi, o collegati all’alimentazione, per completare con successo la procedura. A questo fine, è opportuno verificare il livello di carica della batteria di entrambi, sia dell’iPhone vecchio che di quello nuovo.
Siccome non è da escludere l’eventualità che l’iPhone possa chiederci conferma dell’autenticazione dell’Account Apple o della rete Wi-Fi, è anche consigliabile avere sempre a portata di mano i login e le password. Per alcune delle configurazioni, inoltre, potremo scegliere se farle subito o in un secondo momento (come, ad esempio, impostare Face ID).
Per quanto riguarda il trasferimento dei dati e delle informazioni, non necessariamente tutti i contenuti potranno essere trasferiti automaticamente con la procedura guidata Inizia subito di iOS. Le app e i servizi di terze parti, ad esempio, potrebbero ricorrere allo storage cloud dell’azienda terza o ad altri sistemi, e in quel caso il recupero e il ripristino di quei dati dovrà essere portato a termine con gli strumenti nativi di quelle app e di quei servizi specifici. Sarà opportuno documentarci in anticipo riguardo ai servizi e alle app che utilizziamo abitualmente, su come trasferire i dati su un nuovo dispositivo.
E, chiaramente, a seconda della quantità di dati da trasferire, bisogna armarsi di un quantitativo più o meno grande di tempo e pazienza.
Una volta terminato il ripristino sul nuovo iPhone, questo potrebbe proseguire in background a scaricare app e dati. Quindi, completata la procedura – dopo alcuni altri eventuali passaggi di configurazione manuali, come ad esempio ApplePay o una autenticazione con le credenziali del proprio Account Apple –, ci ritroveremo nella schermata Home di iOS come la avevamo personalizzata nel vecchio iPhone, ma eventualmente con alcune app che sono ancora in fase di download dall’App Store.
Sul vecchio dispositivo, invece, iOS ci proporrà di inizializzare l’iPhone, presupponendo che esso sia stato ormai sostituito con quello nuovo e che debba essere dismesso. Abbiamo comunque la possibilità di annullare questa operazione e rimandarla eventualmente ad un altro momento, se per un qualsiasi motivo preferiamo non farla subito ma successivamente.
All’avvio su un nuovo dispositivo, per molte app e molti servizi online potrebbe essere necessario rifare l’accesso e ripristinare manualmente le impostazioni all’interno dell’app o servizio. Questo lavoro nessuna configurazione guidata può risparmiarcelo. Come anche l’attività manuale di spostare (o installare) l’eventuale SIM fisica.
Un certo periodo di assestamento nelle diverse configurazioni di un nuovo dispositivo, e delle app su di esso installate, è quindi inevitabilmente da mettere in conto. Soprattutto se la migrazione è verso un iPhone con caratteristiche hardware molto diverse (ad esempio passando da Touch ID a Face ID).
La funzionalità Inizia subito di iOS, con la sua procedura guidata che ci assiste in modo chiaro e semplice a ogni passaggio, costituisce comunque un grande aiuto nel semplificare e rendere quanto più possibile automatica e indolore la transizione dall’iPhone vecchio a quello nuovo.
Per chi preferisce partire con una configurazione completamente ex-novo per il nuovo dispositivo, è comunque sempre possibile configurare manualmente da zero il nuovo iPhone, senza appoggiarsi ad alcun altro dispositivo.
Per ulteriori informazioni su come configurare un iPhone, e per conoscere come passare invece da un dispositivo Android a iPhone, è possibile consultare la documentazione Apple.


















