Come afferma NVIDIA, le AI stanno cambiando il modo in cui usiamo i PC: generazione di immagini in tempo reale, comandi vocali, flussi di lavoro intelligenti. Ma più diventano potenti, più diventano complesse da gestire. Sfruttarle al meglio richiede spesso di destreggiarsi tra impostazioni, configurazioni software e hardware.
Per rendere tutto questo più accessibile, NVIDIA ha introdotto Project G-Assist: un assistente AI integrato in NVIDIA App, pensato per i sistemi GeForce RTX, che permette agli utenti di controllare e ottimizzare il proprio PC con comandi vocali e testuali. Si possono monitorare le prestazioni, regolare le impostazioni e interagire con le periferiche supportate. Inoltre, consente di attivare altre AI basate su PC GeForce RTX.
Ma non è tutto, c’è anche spazio per la personalizzazione. Con il G-Assist Plug-In Builder, basato su ChatGPT, sviluppatori e appassionati possono creare plug-in su misura: nuovi comandi, integrazioni con strumenti esterni, flussi di lavoro personalizzati. Il codice generato con l’aiuto dell’AI può essere direttamente integrato in G-Assist, per funzionalità rapide e su misura, controllate con la voce o la tastiera.
In G-Assist i plug-in – moduli leggeri che aggiungono funzionalità extra a un software – possono fare di tutto: dal controllo della musica alla connessione con grandi modelli linguistici.
Dietro le quinte, usano le API (interfacce di programmazione delle applicazioni) per far dialogare tra loro software e servizi diversi. Gli sviluppatori definiscono le funzioni in JSON, scrivono la logica in Python e integrano rapidamente nuovi strumenti in G-Assist.
Con il G-Assist Plug-In Builder, spiega NVIDIA, gli utenti possono:
- Usare un modello linguistico locale, piccolo e veloce, che gira direttamente su GPU GeForce RTX per prestazioni rapide e privacy garantita.
- Aggiungere funzionalità personalizzate a G-Assist, pensate su misura per giochi, flussi di lavoro o strumenti specifici.
- Interagire con G-Assist direttamente dall’overlay NVIDIA, senza dover cambiare finestra o interrompere quello che stanno facendo.
- Controllare la GPU e il sistema tramite AI, usando binding in C++ e Python.
- Collegare G-Assist a framework agentici come Langflow, facendolo diventare un nodo in sistemi IA più ampi o pipeline multi-agente.
Progettato da NVIDIA per gli sviluppatori: come sfruttare le API gratuite per potenziare i PC con l’AI
Il repository GitHub di NVIDIA è il punto di partenza per chi vuole sviluppare con G-Assist. Contiene plug-in di esempio, istruzioni dettagliate e tutta la documentazione necessaria per creare funzionalità personalizzate.
Gli sviluppatori possono definire funzioni in JSON e salvare i file di configurazione in una cartella specifica: G-Assist li rileva e li carica automaticamente. È anche possibile inviare i propri plug-in per la revisione e, se approvati, renderli disponibili a tutta la community direttamente sul repository ufficiale.
Sono già disponibili centinaia di API gratuite e facili da usare per estendere le capacità di G-Assist, sottolinea NVIDIA. Si va dall’automazione dei flussi di lavoro, all’ottimizzazione del sistema, fino ad assistenti per lo shopping online. Per trovare ispirazione, si possono consultare raccolte come publicapis.dev, free-apis.github.io, apilist.fun e APILayer.
Tra i plug-in già pronti all’uso, c’è quello per Spotify, che consente il controllo della musica e del volume tramite comandi vocali, e quello per Google Gemini, che permette a G-Assist di accedere a un’intelligenza artificiale cloud avanzata per conversazioni più complesse, brainstorming e ricerche online.
G-Assist può essere personalizzato anche per controllare periferiche e software, con comandi semplici come eseguire benchmark, regolare la velocità delle ventole o modificare l’illuminazione su dispositivi compatibili di Logitech G, Corsair, MSI e Nanoleaf.
Altri esempi includono un plug-in Stock Checker per ottenere informazioni aggiornate sui prezzi delle azioni e un plug-in Weather per ricevere previsioni meteo in tempo reale per qualsiasi città.
Grazie al G-Assist Plugin Builder e al supporto per API aperte, chiunque può personalizzare e ampliare G-Assist per adattarlo alle proprie esigenze, mette in evidenza NVIDIA. È possibile visitare il repository GitHub di NVIDIA per esplorare esempi, documentazione e inviare i tuoi plug-in per la revisione, per contribuire direttamente all’evoluzione delle esperienze AI su PC. Sul repository GitHub sono disponibili tutti i dettagli su come creare, condividere e caricare i plug-in.









