Salesforce ridefinisce la business intelligence con l’agentic analytics di Tableau Next

Salesforce Tableau Next

Come afferma Salesforce, oggi le organizzazioni si trovano di fronte a un paradosso dei dati: devono prendere decisioni rapide e intelligenti, ma sono sommerse da grandi volumi di informazioni spesso inaffidabili. Con oltre il 75% dei leader aziendali sotto pressione per dimostrare il valore dei dati, la richiesta di informazioni affidabili e attuabili non è mai stata così forte.

Tableau Next di Salesforce introduce un nuovo approccio alla business intelligence, evolvendo la sua piattaforma analitica di punta con l’agentic analytics per affrontare questa sfida. Questa soluzione innovativa, alimentata dall’intelligenza artificiale, semplifica e accelera l’interazione con i dati, consentendo alle organizzazioni di scoprire insight, automatizzare le visualizzazioni e ottenere risultati aziendali di grande impatto.

Ma che cos’è l’agentic analytics? L’agentic analytics – spiega Salesforce – consente agli utenti di collaborare con agenti di intelligenza artificiale per accelerare l’intero processo data-to-action. Invece di affidarsi a visualizzazioni statiche, gli analisti possono utilizzare l’intelligenza artificiale per automatizzare attività come la preparazione dei dati e i processi ETL (extract, transform, load), liberandosi così per concentrarsi su analisi più approfondite. I leader aziendali possono porre domande in linguaggio naturale e ottenere risposte istantanee e affidabili, insieme alle azioni consigliate. Questo rende il processo decisionale guidato dai dati più semplice ed efficiente, eliminando la necessità di competenze tecniche e di sforzi manuali tipici degli strumenti di BI tradizionali.

Tableau Next sfrutta l’analisi agenziale nell’intero flusso di lavoro data-to-action, consentendo a ogni utente di:

  • Automatizzare le attività ripetitive sui dati, come la pulizia, la trasformazione e la generazione di visualizzazioni, nonché l’esecuzione di flussi di lavoro analitici complessi e in più fasi all’interno e tra le diverse aree aziendali. Questo si basa sulla forza di Tableau nel semplificare i dati complessi per gli utenti.
  • Offrire in modo proattivo approfondimenti più rapidi e completi, rilevando autonomamente correlazioni nascoste, anomalie e tendenze che potrebbero sfuggire all’osservazione umana. Ciò rafforza l’attenzione di Tableau per gli insight guidati dall’utente, fornendo una guida AI.
  • Consentire un’azione più contestuale ed efficace attraverso riepiloghi in linguaggio naturale, visualizzazioni e raccomandazioni basate sui dati, approfondimenti forniti dove le persone lavorano con un motore di workflow di classe enterprise che consente agli utenti di avviare azioni automatizzate. Questo estende la capacità di Tableau di guidare l’azione dai dati, rendendola più omogenea all’interno dell’ecosistema Salesforce.

Salesforce Agentic-AnalyticsBasato sull’affidabile piattaforma Salesforce e sfruttando la potenza di Data Cloud, Tableau Next offre prestazioni di livello enterprise, una solida sicurezza e un’integrazione dei dati flessibile e zero-copy per una connettività dei dati senza soluzione di continuità. Tableau Semantics, un livello semantico intelligente, fornisce una comprensione unificata delle informazioni, garantendo la coerenza dei dati e accelerando la scoperta di informazioni critiche. Il workflow engine incorporato in Tableau Next traduce senza problemi le intuizioni direttamente in passi azionabili, accelerando drasticamente il time to value. L’elemento chiave di differenziazione è l’integrazione nativa con Agentforce: Tableau Next dota gli esseri umani e gli agenti AI di competenze analitiche precostituite per trasformare rapidamente i dati in valore aziendale tangibile, segnando un significativo balzo in avanti nel processo decisionale guidato dai dati.

Include innanzitutto competenze di intelligenza artificiale per potenziare i dati:

  • Data Pro: L’assistente intelligente per la preparazione dei dati. Invece di far sì che gli utenti puliscano e modifichino manualmente i dati con passaggi complessi (come nell’ETL tradizionale), Data Pro fornisce suggerimenti intelligenti su come farlo e gestisce automaticamente alcune delle modifiche più complesse, risparmiando tempo e fatica.
  • Concierge: Risposte immediate in un linguaggio semplice. Ottenere risposte immediate e affidabili alle domande sui dati. I team di vendita, ad esempio, possono semplicemente chiedere “Quali sono le mie migliori opportunità di vendita?” e ricevere informazioni chiare con azioni consigliate.
  • Inspector: Monitoraggio e approfondimenti proattivi dei dati. Controlla costantemente i dati per individuare i cambiamenti chiave, analizzare le tendenze e prevedere i miglioramenti. I team di assistenza possono essere avvisati istantaneamente dei cali di soddisfazione dei clienti, consentendo un’azione immediata.

Poi, consente di garantire la fiducia e l’accuratezza dei dati:

  • Tableau Semantics: Funge da livello semantico, fornendo a Tableau Next e Agentforce una comprensione unificata dei dati aziendali. Stabilendo definizioni e contesti coerenti, consente agli agenti AI di generare risposte accurate e pertinenti.

Inoltre, consente di aumentare l’efficienza:

  • Marketplace: Consente agli utenti di condividere e riutilizzare facilmente i componenti di analisi dei dati (come asset di dati, connessioni, metriche, visualizzazioni, dashboard), risparmiando tempo e garantendo che tutti lavorino con le stesse informazioni.

Per quanto riguarda la disponibilità, Salesforce informa che Tableau Next è ora generalmente disponibile con la SKU Tableau+; e Tableau Semantics è ora generalmente disponibile con Tableau Next.

Concierge sarà generalmente disponibile a giugno 2025. Data pro sarà anch’esso generalmente disponibile nel giugno 2025. Inspector sarà generalmente disponibile nel 2025, così come l’Internal Marketplace.

Per maggiori informazioni su Tableau Next è possibile consultare il sito di Tableau.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome