Microsoft ha annunciato la disponibilità delle ultime iterazioni della serie “o” di modelli di OpenAI: i modelli o3 e o4-mini sull’Azure OpenAI Service in Azure AI Foundry e GitHub.
Questi modelli – sottolinea Microsoft – rappresentano un significativo balzo in avanti nel ragionamento dell’intelligenza artificiale, offrendo qualità, sicurezza e prestazioni migliori rispetto ai loro predecessori.
Microsoft afferma che sia o3 che o4-mini offrono miglioramenti significativi in termini di qualità e sicurezza, supportando al contempo le funzionalità esistenti di o1 e o3-mini e fornendo prestazioni comparabili o migliori grazie all’integrazione e al supporto delle API e delle funzionalità di ragionamento più recenti.
Inoltre, introducono il supporto di API multiple: entrambi i modelli sono disponibili in Responses API e Chat Completions API, con Responses API che supporta una perfetta integrazione con più strumenti e una maggiore trasparenza con il riepilogo del ragionamento come parte dell’output del modello.
Poi, Microsoft evidenzia il riepilogo del ragionamento: nell’API Responses, entrambi i modelli di OpenAI supportano ora il riepilogo del ragionamento nel loro output, fornendo maggiori informazioni sul processo di ragionamento. Questo migliora la spiegabilità e l’efficacia delle azioni e degli strumenti risultanti che sfruttano gli insight per ottenere risultati ancora migliori.
La multimodalità: grazie alle capacità di analisi visiva potenziate in o3 e al nuovo supporto vision in o4-mini, entrambi i modelli ampliano le loro capacità di ragionamento per elaborare e analizzare i dati visivi, estraendo preziosi insight e generando output testuali completi. Ciò è supportato sia nell’API Responses che nell’API Chat Completions.
Inoltre, il supporto completo degli strumenti include la chiamata parallela ai tool. Entrambi i modelli sono i primi modelli di ragionamento con supporto completo per gli strumenti come i modelli principali, compresa la chiamata parallela agli strumenti. I clienti possono utilizzarli per costruire la prossima generazione di soluzioni agenziali. Questa funzionalità è supportata sia nell’API Responses che nell’API Chat Completions.
Microsoft descrive anche le nuove innovazioni nel campo della sicurezza. I modelli di ragionamento della serie o utilizzano l’allineamento deliberativo, una strategia di training che insegna ai modelli di ragionamento le specifiche di sicurezza e li addestra a ragionare esplicitamente su queste specifiche prima di rispondere. Sia l’o3 che l’o4-mini presentano il livello successivo di miglioramenti della sicurezza all’interno dei modelli della serie o, in modo che i clienti possano utilizzare la potenza di questi modelli sapendo che stanno anche spingendo i confini dell’affidabilità.
Microsoft Azure OpenAI Service ha anche introdotto tre nuovi potenti modelli audio, disponibili per il deployment in East US2 su Azure AI Foundry: GPT-4o-Transcribe e GPT-4o-Mini-Transcribe, modelli speech-to-text che superano i benchmark precedenti, e GPT-4o-Mini-TTS, un modello text-to-speech personalizzabile che consente di ricevere istruzioni dettagliate sulle caratteristiche del parlato. Per saperne di più, è possibile visitare il blog di Tech Community.









