Google: l’app Gemini ora può generare video con il modello AI Veo 2

Google Gemini video Veo 2

Google ha annunciato che gli utenti di Gemini Advanced possono generare e condividere video utilizzando il modello video all’avanguardia Veo 2. In Gemini è dunque ora possibile trasformare semplici prompt basati sul testo in video dinamici.

Google Labs sta rendendo disponibile Veo 2 anche attraverso Whisk, un esperimento di intelligenza artificiale generativa che consente di creare nuove immagini utilizzando sia prompt di testo che immagine, e ora di animarle in video.

La generazione di video è ora in fase di roll-out – che proseguirà nelle prossime settimane – per gli utenti di Gemini Advanced a livello globale su web e mobile. Questa funzione è disponibile per gli abbonati a Google One AI Premium in tutte le lingue supportate da Gemini.

Come creare video con Google Gemini

Veo 2 dal punto di vista di Google rappresenta un salto di qualità nella generazione di video: è progettato per produrre video ad alta risoluzione e dettagliati con un realismo cinematografico. Grazie a una migliore comprensione della fisica del mondo reale e del movimento umano, offre movimenti fluidi dei personaggi, scene realistiche e dettagli visivi più fini in diversi soggetti e stili.

Per generare i video, basta selezionare Veo 2 dal menu a tendina dei modelli in Gemini. Questa funzione crea un videoclip di otto secondi a risoluzione 720p, fornito come file MP4 in formato 16:9 orizzontale. C’è un limite mensile al numero di video che è possibile creare, ma l’app informa l’utente quando si avvicina a questo limite.

Creare video con Gemini è semplice: basta descrivere la scena che si desidera creare – che si tratti di una breve storia, di un concetto visivo o di una scena specifica – e Gemini darà vita alle idee dell’utente. Più dettagliata è la descrizione, maggiore è il controllo sul video finale, spiega Google.

Una delle parti migliori della creazione è la condivisione con gli altri. Condividere i video sul telefono è facile: basta toccare il pulsante di condivisione per caricare rapidamente brevi video coinvolgenti su piattaforme come TikTok e YouTube Shorts.

Whisk Animate e sicurezza

Introdotto a dicembre, Whisk è un esperimento dei Google Labs che aiuta a esplorare e visualizzare rapidamente nuove idee utilizzando prompt di testo e immagini. Ora è possibile animare le proprie creazioni con Whisk Animate.

Whisk Animate consente di trasformare le immagini in vivaci video di otto secondi utilizzando Veo 2. È disponibile per gli abbonati a Google One AI Premium ma non è ancora disponibile in Italia.

Per quanto riguarda la sicurezza dei modelli, Google afferma di aver adottato misure importanti per rendere la generazione di video un’esperienza sicura. Questo include un’ampia attività di red teaming e di valutazione volta a prevenire la generazione di contenuti che violano le policy. Inoltre, tutti i video generati con Veo 2 sono contrassegnati con SynthID, una filigrana digitale incorporata in ogni fotogramma, che indica che i video sono generati dall’intelligenza artificiale.

Gli output di Gemini sono determinati principalmente dai prompt degli utenti e, come ogni strumento di IA generativa, può capitare che generi contenuti che alcuni individui ritengono discutibili, afferma Google, che intende ascoltare il feedback che gli utenti forniscono attraverso i pulsanti “pollice su/giù” e ad apportare continui miglioramenti. Per maggiori dettagli, è possibile leggere i dettagli sull’approccio di Google nei confronti dell’app Gemini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome