Apple prima nel mercato globale smartphone nel Q1, grazie a iPhone 16e

Apple-iPhone-16e

Il mercato globale degli smartphone ha continuato la sua traiettoria di crescita nel primo trimestre del 2025: le vendite effettive di smartphone sono cresciute del 3% su base annua nel trimestre, spinte dalla crescita nei mercati emergenti e da un incremento della domanda in Cina favorito dai sussidi; inoltre, grazie al lancio dell’iPhone 16e e alla continua espansione nei mercati emergenti, Apple ha conquistato il primo posto nel Q1 2025, la prima volta in assoluto per il primo trimestre, con una quota del 19%.

Sono questi alcuni dei risultati preliminari del Market Pulse Early Look di Counterpoint Research sul mercato globale degli smartphone. I cali nei mercati sviluppati sono stati compensati dalla crescita in Cina, grazie ai sussidi governativi, e dalla continua ripresa nei principali mercati emergenti in America Latina, Asia-Pacifico e Medio Oriente e Africa.

Commentando le dinamiche del mercato, il Senior Research Analyst Ankit Malhotra ha dichiarato: “Il mercato ha avuto un inizio contrastato nel 2025, dove il 1° trimestre ha visto un continuo miglioramento delle condizioni economiche, in particolare nei mercati emergenti. Ma i mercati maturi come il Nord America, l’Europa e la Cina hanno mostrato segni di stanchezza dopo la ripresa del 2024.

Le vendite di gennaio sono state particolarmente forti, con un aumento della domanda in Cina, grazie alle sovvenzioni. Lo slancio è proseguito con lanci importanti come l’S25 di Samsung e l’iPhone 16e, ma si è rapidamente invertito con l’aumentare delle incertezze economiche e dei rischi di guerra commerciale, soprattutto verso la fine del trimestre. Continuiamo ad analizzare i cambiamenti nelle politiche e al momento prevediamo un calo del mercato su base annua nel 2025, nonostante la crescita del primo trimestre“.

Le dinamiche degli OEM continuano a essere interessanti, sottolineano gli analisti di Counterpoint Research. Grazie al lancio dell’iPhone 16e in un trimestre non tradizionale e alla continua crescita ed espansione nei mercati non-core, Apple ha conquistato il primo posto nel 1° trimestre del 2025, nonostante le sfide affrontate nei suoi mercati più importanti. Mentre le vendite negli Stati Uniti, in Europa e in Cina sono rimaste ferme o sono diminuite, Apple ha registrato una crescita a due cifre in Giappone, India, Medio Oriente e Africa e Sud-Est asiatico.

Counterpoint ResearchSamsung segue Apple con il 18% di quota di mercato. Sebbene abbia avuto un inizio lento a causa del lancio tardivo della serie S25, le sue vendite hanno mostrato una ripresa dopo il lancio dell’ammiraglia S25 e dei nuovi dispositivi della serie A. Le vendite di Samsung sono cresciute a due cifre nel mese di marzo. La quota di “Ultra” nelle vendite della serie S25 è aumentata.

Xiaomi, continuando il suo forte slancio di vendite, ha guadagnato quote di mercato, aiutata non solo dall’espansione in nuovi mercati ma anche da una crescita significativa nel mercato interno, dove il marchio sta godendo di una presenza maggiore e più “premium” grazie alla sua incursione di successo nei veicoli elettrici, prosegue l’analisi di Counterpoint Research.

Il brand in più rapida crescita nella top-five, vivo, ha guadagnato una posizione, conquistando il quarto posto, grazie all’elevata esposizione al vivace mercato cinese e all’espansione nei mercati emergenti. OPPO si è posizionata al quinto posto e ha registrato una crescita delle vendite in India, America Latina ed Europa. Al di fuori della top five, HONOR, Huawei e Motorola stanno crescendo rapidamente e stanno fornendo una concorrenza agguerrita a livello globale. Huawei è stato il maggiore OEM in Cina nel primo trimestre, mentre HONOR e Motorola hanno registrato una crescita elevata in diversi mercati.

Dopo una flessione nel 2023, sottolinea Counterpoint Research, il mercato ha registrato una crescita costante grazie al miglioramento delle condizioni macroeconomiche. Gli smartphone, essendo un prodotto essenziale, avranno sempre un grafico di vendite costante, afferma la società di ricerca, ma le incertezze economiche possono indurre i consumatori a rimandare gli acquisti e quindi l’aumento dei rischi commerciali e l’instabilità della catena di approvvigionamento possono avere un impatto negativo sul mercato in futuro. La proliferazione di nuove tecnologie come la GenAI e i foldable continuerà, ma gli OEM devono monitorare attentamente la domanda in futuro.

Sebbene le prospettive di Counterpoint Research a lungo termine rimangano stabili, la società di ricerca ritiene che il mercato registrerà un calo nel 2025.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome