In occasione di Intel Vision 2025, IBM ha oggi annunciato la disponibilità degli acceleratori AI Intel Gaudi 3 su IBM Cloud. Questa offerta – sottolinea IBM – offre Intel Gaudi 3 in un ambiente cloud pubblico per i carichi di lavoro di produzione. Grazie a questa collaborazione, IBM Cloud intende aiutare i clienti a scalare e implementare l’IA aziendale in modo più economico. Gli acceleratori AI Intel Gaudi 3 su IBM Cloud sono attualmente disponibili nelle regioni IBM Cloud di Francoforte (eu-de) e Washington, D.C. (us-east), con una futura disponibilità per la regione IBM Cloud di Dallas (us-south) nel secondo trimestre del 2025.
Il report IBM AI in Action 2024 – mette in evidenza l’azienda – ha rilevato che il 67% dei leader intervistati ha dichiarato un aumento dei ricavi del 25% o più grazie all’inclusione dell’AI nelle operazioni aziendali. Sebbene l’AI stia dimostrando un promettente aumento dei ricavi, le aziende devono anche bilanciare i costi associati all’infrastruttura necessaria per ottenere le prestazioni. Sfruttando Gaudi 3 di Intel su IBM Cloud, le due aziende intendono aiutare i clienti a testare, innovare e distribuire soluzioni di AI generativa in modo più economico.
IBM Cloud e Intel hanno una lunga storia di fornitura di soluzioni scalabili e flessibili che consentono ai clienti comuni di adattare le proprie risorse informatiche in base alle esigenze. Questo modello di partnership non solo offre ai clienti la libertà di collocare i carichi di lavoro, ma ha anche il potenziale di far risparmiare sui costi operativi e sull’efficienza. Intel Gaudi 3 su IBM Cloud offre la stessa flessibilità, con diverse modalità di adozione e implementazione da parte dei clienti.
Provisioning di un server stand-alone su IBM Cloud Virtual Private Cloud (VPC) – Intel Gaudi 3 può essere distribuito attraverso IBM Cloud Virtual Servers per istanze cloud VPC. IBM Cloud VPC è progettato per garantire un’elevata resilienza e sicurezza e consente ai clienti di creare cloud privati isolati, pur mantenendo i vantaggi essenziali del cloud pubblico. I clienti possono scegliere le risorse di calcolo, di archiviazione e di rete e IBM mira a fornire la disponibilità e la scalabilità ottimali. L’istanza Intel Gaudi 3, che supporta anche le opzioni di immagine Red Hat Enterprise Linux AI, è ideale per i clienti con stack software altamente specializzati o per coloro che desiderano un maggiore controllo sul server sottostante.
Provisioning di un nodo worker container – Per i clienti che desiderano sfruttare un’infrastruttura containerizzata gestita, IBM Cloud prevede di fornire Intel Gaudi 3 come nodo worker per i cluster Red Hat OpenShift AI e Red Hat OpenShift su IBM Cloud nel secondo trimestre del 2025.
Licenza software “Bring-your-own” watsonx – I clienti che desiderano un maggiore controllo sull’intero stack AI, dall’infrastruttura al carico di lavoro, possono fare il deploy del software IBM watsonx.ai sul proprio server virtuale basato su Intel Gaudi 3 su IBM Cloud VPC, nel secondo trimestre del 2025. IBM watsonx.ai è uno studio di sviluppo AI integrato e end-to-end che offre un toolkit per sviluppatori AI e una gestione completa del ciclo di vita dell’AI per lo sviluppo di servizi AI e la loro distribuzione nelle applicazioni preferite.
Accelerare l’adozione attraverso le Deployable Architecture (DA) – Per gli sviluppatori e i team operativi che hanno bisogno di distribuire rapidamente nuove funzionalità e aggiornamenti del sistema senza un intervento manuale prolungato, IBM Cloud offre moduli di progettazione specifici chiamati Deployable Architecture (DA). I clienti di IBM Cloud potranno adottare rapidamente le funzionalità di Intel Gaudi 3 attraverso diverse DA su IBM Cloud, tra cui una DA per il software watsonx, una DA per IBM Cloud Virtual Server for VPC e DA per Red Hat OpenShift su IBM Cloud. Queste DA saranno disponibili nella seconda metà del 2025.
La partnership tra IBM e Intel – sottolineano le due aziende – continua ad aiutare le organizzazioni a adottare una varietà di carichi di lavoro ad alte prestazioni ottimizzando le istanze IBM Cloud VPC per una distribuzione sicura. Recentemente, IBM e Intel hanno reso disponibili le Intel Trust Domain Extensions (TDX) sui server virtuali IBM Cloud per VPC. Questa aggiunta al portafoglio di computing riservato mira ad aiutare i clienti comuni a garantire l’isolamento, la riservatezza e l’integrità dei dati a livello di server virtuale.
Per saperne di più sugli acceleratori AI Intel Gaudi 3 su IBM Cloud, è possibile visitare il sito di IBM.









