La nuova architettura FTTR di Huawei migliora prestazioni e stabilità degli ISP

Huawei

In occasione della FTTH Conference Europe 2025, Huawei ha presentato la soluzione Fiber to the Room (FTTR) integrata con Wi-Fi 7, che offre velocità, copertura ed efficienza dei costi senza pari per le smart home di nuova generazione.

Huawei – sottolinea l’azienda – è impegnata nello sviluppo di una rete a banda larga domestica gigabit, veloce e stabile. In vista dell’era della smart home, sta ampliando l’offerta di servizi a valore aggiunto per le famiglie.

L’architettura FTTR implementata da Huawei, basata sulla banda larga domestica full-optical, integra le caratteristiche tecniche delle reti ottiche e IP, distribuendo la fibra ottica in ogni stanza e facilitando l’inizio dell’era domestica del gigabit, con la garanzia di una connessione molto veloce e stabile.

La velocità elevata deriva dall’upgrade della rete di accesso al Wi-Fi 7 e dall’espansione della pipeline di rete a 10GPON; l’esclusiva tecnologia Wi-Fi 7 NP Turbo di Huawei, basata su hardware, aumenta la velocità di trasmissione del 15%, senza lag per il gaming o lo streaming.

La stabilità è assicurata dalla FTTR, che garantisce una copertura del 100% dell’intera casa rispetto alle tradizionali reti wireless Mesh, sottolinea l’azienda. L’ottimizzazione di Huawei Wi-Fi 7 AI Anti-Interference Algorithm Smart aumenta la stabilità del 10%, garantendo prestazioni solide per live streaming e riunioni.

FTTR ridefinisce l’esperienza di rete domestica, afferma Huawei: una rete gigabit, infatti, è in grado di offrire migliori e maggiori servizi, coniugando in modo rapido servizi di smart home, video ad alta definizione on-demand, cloud storage domestico, applicazioni AI e molto altro.

Le soluzioni FTTH end-to-end di Huawei

L’architettura FTTH – mette in evidenza Huawei – è diventata un trend nello sviluppo del settore della banda larga domestica. Varie tecnologie stanno migrando verso la banda larga in fibra. Sulla base di questa strategia, infatti, più della metà degli operatori globali ha lanciato servizi Gigabit e alcuni hanno persino lanciato servizi 10G.

Nello specifico, le soluzioni FTTH end-to-end di Huawei (Intelligent OLT, Flex PON, Pizza OLT, AirPON, FAN Sharing, DQ ODN, FTTR-SME e iFTTR) forniscono ai clienti potenti strumenti per ottenere 4 obiettivi: la rapida costruzione di reti FTTH, l’evoluzione fluida, l’experience e l’O&M intelligente.

In termini di rapida costruzione dell’infrastruttura, la soluzione AirPON di Huawei non ha bisogno di costruire nuovi spazi che contengano le apparecchiature. Può utilizzare siti e pali del telefono esistenti per implementare una rapida installazione e distribuzione. Inoltre, la soluzione DQ ODN di Huawei fornisce ai clienti reti ODN plug-and-play accurate e visualizzate senza giunzioni, riducendo i tempi di distribuzione ODN e accorciando il TTM.

Dal punto di vista dell’evoluzione tecnologica, la piattaforma Huawei MA5800 OLT supporta GPON, 10GPON e 50GPON contemporaneamente, risolvendo le preoccupazioni dei clienti rispetto all’upgrade tecnologico. La scheda FLEX PON a 7 modalità di Huawei non supporta solo un’evoluzione fluida da GPON a 10GPON, ma anche la modalità GE/10GE P2P, ottenendo una copertura 2B/2H in tutti gli scenari.

Per quanto riguarda la user experience, la soluzione iFTTR di Huawei garantisce che la velocità Wi-Fi misurata in ogni stanza raggiunga i 2000 Mbit/s, il 30% in più rispetto a quella del settore, dichiara l’azienda. L’esclusiva architettura C-WAN 1.5 e la tecnologia SRCN consentono un roaming senza interruzioni in tutta la casa con una latenza di roaming inferiore a 20 ms. Inoltre, aggiunge l’azienda, si prevede che il prodotto terminale ad alte prestazioni Wi-Fi 7 ONT di Huawei rappresenterà oltre il 10% delle spedizioni di Wi-Fi 7 ONT entro il 2025. Gli ONT Wi-Fi 7 di Huawei sono progettati per fornire connessioni Wi-Fi più veloci, più stabili e più intelligenti, offrendo agli utenti una migliore esperienza di rete.

Adottando la tecnologia dell’antenna co-type e l’architettura dell’antenna 3D, la capacità di copertura è migliorata del 30% rispetto alla media del settore, dichiara Huawei. Sulla base dell’analisi AI intelligente di 200.000 modelli, il modello dei parametri dell’interfaccia aerea può essere regolato per far fronte a varie interferenze. La capacità anti-interferenza è superiore del 20% rispetto a quella di prodotti simili nel settore, aggiunge il produttore.

Infine, rispetto al discorso O&M intelligente, Huawei NCE-FAN supporta l’integrazione OSS rapida e il provisioning automatico dei servizi. Inoltre, la soluzione a banda larga premium di Huawei può eseguire automaticamente l’ottimizzazione della rete per gli utenti, migliorando la soddisfazione degli utenti e riducendo le visite in loco degli ingegneri O&M.

Huawei si impegna a promuovere l’innovazione e gli investimenti nel settore Internet Service Provider/Managed Service Provider (ISP/MSP). Attualmente l’azienda fornisce prodotti, soluzioni e servizi leader a oltre 5.000 clienti ISP in più di 120 Paesi e regioni in tutto il mondo, favorendo partnership per un futuro più intelligente nel settore ISP/MSP.

Per saperne di più sui prodotti e le soluzioni Huawei ISP/MSP, è possibile visitare il sito dell’azienda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome