Elon Musk ha annunciato che la sua azienda di intelligenza artificiale, xAI, ha acquisito X, la piattaforma di social media precedentemente nota come Twitter. L’operazione, avvenuta tramite uno scambio azionario, valuta xAI a 80 miliardi di dollari e X a 33 miliardi di dollari, inclusi 12 miliardi di debiti.
@xAI has acquired @X in an all-stock transaction. The combination values xAI at $80 billion and X at $33 billion ($45B less $12B debt).
Since its founding two years ago, xAI has rapidly become one of the leading AI labs in the world, building models and data centers at…
— Elon Musk (@elonmusk) March 28, 2025
Musk ha sottolineato che questa fusione mira a combinare i dati, i modelli, la capacità di calcolo, la distribuzione e il talento delle due aziende, sbloccando un potenziale significativo. L’obiettivo è fondere le avanzate capacità di intelligenza artificiale di xAI con l’ampia portata di X, offrendo esperienze più intelligenti e significative a miliardi di utenti, accelerando il progresso umano.
Fondata nel 2023, xAI è rapidamente diventata uno dei principali laboratori di intelligenza artificiale al mondo, sviluppando modelli e data center con velocità e scala senza precedenti. Nel febbraio 2025, xAI ha introdotto Grok-3, l’ultima iterazione del suo chatbot, in competizione con aziende come DeepSeek e OpenAI.
Dall’acquisizione di Twitter nel 2022 per 44 miliardi di dollari, Musk ha trasformato la piattaforma in X, ampliando le sue funzionalità e integrando servizi basati sull’intelligenza artificiale.






