Opera One ora gestisce le schede del browser con l’intelligenza artificiale

Opera browser

Opera, l’azienda dell’omonima famiglia di browser, ha annunciato il rilascio degli AI Tab Commands per il suo browser di punta, Opera One.

Questa è la prima volta che Opera porta l’intelligenza artificiale fuori dalla chat e la impiega per aiutare gli utenti a gestire le loro schede.

Con AI Tab Commands, gli utenti possono ora utilizzare il linguaggio naturale per far sì che il browser organizzi le loro schede. Possono, ad esempio, chiedere ad Aria, l’intelligenza artificiale del browser Opera, di chiuderle o di raggrupparle per argomento.

Opera browserPer fare in modo che Aria gestisca le schede, gli utenti devono semplicemente accedere alla riga di comando del browser Opera tramite la scorciatoia Ctrl + / (su Windows) o CMD + / (su Mac) e digitare un prompt relativo alle schede. Aria capirà il linguaggio naturale usato dall’utente ed eseguirà il compito.

In alternativa, con 5 o più schede aperte, è possibile fare clic con il tasto destro del mouse su una scheda e selezionare l’opzione AI Tab Management dal menu a tendina. Ad esempio, gli utenti possono dire ad Aria di “chiudere tutte le schede di Wikipedia” o di “raggruppare tutte le schede di YouTube“, e Aria procederà a eseguire tali compiti per loro.

La funzione Tab Commands è stata sviluppata tenendo conto della privacy e della sicurezza, sottolinea Opera. Quando si utilizzano i comandi per i tab e si chiede ad Aria di organizzare le schede, l’intelligenza artificiale invia al server solo il prompt fornito dall’utente (ad esempio, “chiudi tutte le schede di YouTube“) e nient’altro.

Opera browserTutti i dati relativi alle schede rimangono sul dispositivo dell’utente e vengono elaborati localmente nel browser, assicura l’azienda.

Oltre ai Tab Commands, Opera sta aggiungendo ad Aria diverse funzionalità testate nell’ambito del programma AI Feature Drops. Tra queste, una modalità di scrittura migliorata all’interno della riga di comando del browser, un miglioramento della qualità delle risposte di Aria per quanto riguarda lo shopping, la ricerca di prodotti, la cucina e il brainstorming di ricette, nonché gli argomenti legati al gaming. Infine, la possibilità di interagire con Aria da una scheda del browser, non solo dalla chat della barra laterale o dalla riga di comando.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome