Bain Capital, una delle principali società di investimento private globali, ha annunciato oggi di aver firmato un accordo definitivo per acquisire una quota di maggioranza in Namirial, leader nelle soluzioni software per la gestione delle transazioni digitali, dalla società di private equity italiana Ambienta.
Fondata nel 2000 e con sede a Senigallia, Namirial è un Qualified Trust Service Provider (QTSP) secondo il regolamento eIDAS, specializzato in soluzioni per la gestione di identità digitali, firme elettroniche, conservazione a norma e autenticazione forte. L’azienda opera in oltre 85 paesi, con una crescente presenza internazionale supportata da acquisizioni mirate. Namirial dichiara 140 milioni di euro di fatturato consolidato nel 2023, più di 900 dipendenti in 30 uffici nel mondo e oltre 170 partner internazionali, 3 milioni di utenti SPID, 12,1 milioni certificati di firma digitale, 2,5 milioni di caselle PEC, 80 milioni di fatture elettroniche all’anno e 710 mila postazioni di firma grafometrica.
L’infrastruttura di Namirial copre l’intero ciclo delle transazioni digitali a valore legale, con un’offerta modulare che si integra nei sistemi IT esistenti. I principali componenti della suite includono Soluzioni di firma elettronica (semplice, avanzata e qualificata) e digitale remota, basate su HSM e dispositivi QSCD; Identificazione elettronica: onboarding a distanza tramite video-identificazione, SPID, CIE, eID estere, con supporto per i flussi KYC regolamentati; Conservazione digitale: sistema di archiviazione documentale conforme alla normativa italiana e ai requisiti eIDAS; Autenticazione e access management: soluzioni multi-fattore con gestione del ciclo di vita delle credenziali; Gestione workflow documentali: piattaforma per orchestrare processi approvativi e contrattuali, con tracciabilità e log di audit. Tutti i servizi sono erogati tramite infrastrutture certificate e conformi agli standard ETSI, ISO 27001 e AgID.
Namirial ha adottato una strategia di crescita per linee esterne, finalizzata sia all’ampliamento del portafoglio tecnologico sia al consolidamento geografico. Le acquisizioni recenti includono:
- Netheos (Francia, 2022): specializzata in onboarding digitale tramite intelligenza artificiale per il controllo documentale. L’integrazione ha ampliato le funzionalità KYC e AML.
- Bit4id Trust Technologies (Italia, 2023): ha portato in dote competenze in materia di PKI, autenticazione e smart card.
- Firma Digital (Brasile, 2023): consente a Namirial di entrare nel mercato latinoamericano, in particolare nei settori bancario e assicurativo.
La nuova partnership punta a sfruttare le opportunità offerte dalla regolamentazione e dalla crescente domanda di transazioni digitali sicure e conformi in un mondo sempre più digitalizzato.
Enrico Giacomelli, fondatore di Namirial, ha dichiarato:
“La collaborazione con Ambienta è stata un viaggio trasformativo e il loro supporto ci ha aiutato ad accelerare la crescita, esplorare nuovi mercati e rafforzare la nostra presenza globale, mantenendo sempre saldi i nostri valori. Ma ciò che ha reso questa esperienza davvero straordinaria è stato il fantastico team di Namirial: un gruppo internazionale di persone appassionate, impegnate e di talento che ogni giorno rendono possibile l’impossibile. Siamo entusiasti per il futuro e crediamo che Bain Capital sia il partner ideale per supportarci nella prossima fase della nostra crescita e creare un campione globale del settore. Ora apriamo un nuovo capitolo con gratitudine, energia e grande entusiasmo e, come dico sempre: #TheBestIsYetToCome”.
Il CEO di Namirial, Max Pellegrini, ha aggiunto:
“Ambienta è stata un partner prezioso nella nostra crescita e innovazione. Ora siamo entusiasti di accogliere Bain Capital come partner strategico mentre ci apprestiamo ad affrontare la prossima fase del nostro percorso. Con il supporto e l’esperienza di Bain Capital, siamo pronti a portare il nostro business a nuovi ed entusiasmanti livelli, promuovendo l’innovazione e definendo gli standard del settore. Insieme, abbiamo tutti gli strumenti per sbloccare il nostro pieno potenziale e plasmare il futuro del nostro settore”.
Giovanni Camera, Partner di Bain Capital, ha commentato: “Questo investimento si inserisce nella nostra strategia di successo nel settore tecnologico e in Italia e rappresenta un’opportunità entusiasmante per supportare la missione di Namirial nel fornire soluzioni software digitali innovative e conformi, trasformando il modo in cui le aziende operano. Namirial si distingue per la sua impressionante crescita costante e la continua innovazione nel settore della gestione delle transazioni digitali. Siamo convinti che la nostra esperienza nel far crescere imprese tecnologiche ci permetterà di sostenere Enrico, Max e il team di gestione nel potenziare la crescita di Namirial e rafforzarne ulteriormente la leadership a livello globale”.
Giancarlo Beraudo, Partner di Ambienta, ha dichiarato:
“Il percorso di trasformazione di Namirial è un esempio eccellente del potere della crescita guidata dalle tendenze di sostenibilità ambientale. Dimostra come, combinando la nostra attenzione verso aziende orientate alla sostenibilità con una rigorosa strategia di creazione di valore, possiamo generare risultati per le imprese, gli investitori e l’ambiente. Siamo orgogliosi di aver contribuito alla straordinaria crescita di Namirial fino a diventare un leader internazionale nella gestione delle transazioni digitali e siamo certi che Enrico, Max e il team continueranno a ottenere risultati straordinari nella loro prossima fase di sviluppo”.
La transazione dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2025, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura e approvazioni normative.
Bain Capital è stata assistita da J.P. Morgan, Nomura, Klecha & Co, LABS Corporate Finance, Bain & Company, KPMG, EY Parthenon, Legance Avvocati Associati, Paul Weiss, Pirola Pennuto Zei & Associati e Ropes & Gray.






