Gruppo Sicuro.it acquisisce Chino e accelera la crescita nel mercato dei software B2B AI

Gruppo Sicuro.it

Sicuro.it, azienda leader nelle soluzioni AI e digitali per il workforce management e la gestione dei processi aziendali, annuncia l’acquisizione di Chino Srl, società specializzata in data protection e compliance tramite agenti AI. L’operazione segna un’importante tappa nel percorso di espansione del Gruppo, che punta a consolidare la propria posizione nel mercato dei software B2B AI per aziende di medie e grandi dimensioni.

Il Gruppo Sicuro.it prevede infatti di chiudere con un fatturato di 2 milioni di euro nel 2025, con un EBITDA positivo del 25%, e punta a raggiungere i 10 milioni di euro entro il 2027 attraverso un piano combinato di crescita organica e acquisizioni mirate di aziende complementari e strategiche.

Grazie all’acquisizione di Chino, Gruppo Sicuro.it rafforza la propria presenza nel settore della protezione dei dati e della compliance, temi sempre più strategici nell’era dell’intelligenza artificiale e della regolamentazione avanzata come GDPR e AI Act. L’operazione consente di integrare competenze chiave e potenziare la capacità del gruppo di supportare le aziende nell’adeguamento normativo e nella gestione sicura dei dati aziendali.

“Siamo entusiasti di questa operazione e di intraprendere un percorso di crescita in cui crediamo molto. Questo rappresenta per noi un punto di partenza verso obiettivi strategici che pensiamo di poter ottenere attraverso il riconoscimento del talento e del capitale umano che ancora sa fare la differenza, con una visione strategica rispetto a come riteniamo si stia evolvendo il mercato: sempre più di frequente le aziende saranno disorientate di fronte all’esplosione di soluzioni AI e tecnologiche in senso più ampio, sulle quali sarà necessario porre una lente di ingrandimento per garantire la protezione dei dati, il rispetto di GDPR / AI act e della compliance su ogni processo del sempre più complesso ecosistema aziendale.

Questa operazione ci rende molto soddisfatti, perché Chino sarà un’opportunità di approfondimento di questi temi chiave e di attualità estrema, nonché un’occasione per estendere il nostro team con capitale umano di vero talento e di vera professionalità” – commenta Vittorio Guarini, Presidente e AD di Gruppo Sicuro.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome