IBM ha annunciato nuove collaborazioni con NVIDIA, tra cui nuove integrazioni basate sul reference design della NVIDIA AI Data Platform per aiutare le aziende a utilizzare in modo più efficace i propri dati per creare, scalare e gestire carichi di lavoro di intelligenza artificiale generativa e applicazioni di intelligenza artificiale agenziale. Tra le novità, IBM sta pianificando il lancio di una funzionalità di storage content-aware per la sua offerta di infrastruttura cloud ibrida, IBM Fusion, intende espandere le sue integrazioni con watsonx e sta introducendo nuove capacità di IBM Consulting con NVIDIA per contribuire a guidare l’innovazione AI in tutta l’azienda.
Un report IBM del 2024 ha rilevato che più di tre dirigenti su quattro intervistati (77%) affermano che l’IA generativa è pronta per il mercato, rispetto ad appena il 36% del 2023. Questa spinta verso la messa in produzione dell’IA comporta una maggiore necessità di tecnologie di calcolo e ad alta intensità di dati. La collaborazione tra IBM e NVIDIA consentirà a IBM di fornire soluzioni AI ibride che sfruttano le tecnologie e le piattaforme aperte, supportando al contempo la gestione dei dati, le prestazioni, la sicurezza e la governance.
Sfruttando l’architettura di riferimento di NVIDIA AI Data Platform, queste nuove soluzioni sono le ultime della collaborazione tra IBM e NVIDIA per la creazione di infrastrutture enterprise per l’IA.
Potenziare l’elaborazione dei dati non strutturati per migliorare le prestazioni dell’IA: Grazie alla nuova funzionalità CAS (Content Aware Storage) di IBM, le aziende saranno in grado di estrarre il significato nascosto nei loro volumi di dati non strutturati in rapida crescita per fare inferenza, senza compromettere la fiducia e la sicurezza, per scalare e migliorare in modo responsabile le applicazioni di IA come la retrieval-augmented generation (RAG) e l’AI reasoning. IBM Storage Scale risponderà alle query utilizzando i dati estratti e aumentati, accelerando le comunicazioni fra GPU e storage grazie alle DPU NVIDIA BlueField-3 e al networking NVIDIA Spectrum-X. Il workflow di estrazione dei dati dei documenti multimodali sfrutterà anche i microservizi NVIDIA NeMo Retriever, realizzati con NVIDIA NIM. CAS sarà integrato nel prossimo aggiornamento di IBM Fusion previsto per il secondo trimestre di quest’anno.
Abilitare un’IA più accessibile: IBM prevede di integrare le sue offerte watsonx con NVIDIA NIM come parte di uno sforzo più ampio per fornire l’accesso ai principali modelli di IA su più ambienti cloud. Ciò consentirà alle organizzazioni di sfruttare watsonx.ai, la piattaforma di AI di livello enterprise e il developer studio di IBM, per sviluppare e distribuire modelli AI nelle loro applicazioni preferite, utilizzando al contempo modelli ospitati esternamente. watsonx.governance di IBM consente inoltre alle aziende di implementare un monitoraggio e una governance solidi dei microservizi NVIDIA NIM in qualsiasi ambiente di hosting. Questo tipo di interoperabilità è sempre più essenziale man mano che le organizzazioni adottano l’AI agenziale e altre applicazioni avanzate che richiedono l’integrazione dei modelli AI.
Aumentare il supporto per i carichi di lavoro ad alta intensità di calcolo: Con un numero sempre maggiore di aziende che abbracciano l’intelligenza artificiale generativa e l’elaborazione ad alte prestazioni (HPC, high-performance computing), IBM Cloud ha ampliato il proprio portafoglio di elaborazione accelerata NVIDIA annunciando la disponibilità di istanze NVIDIA H200 su IBM Cloud. Grazie all’ampia capacità di memoria e all’elevata larghezza di banda, le istanze di GPU NVIDIA H200 Tensor Core sono progettate per soddisfare le esigenze dei moderni carichi di lavoro di IA e dei modelli di fondazione più ampi.
Trasformazione dei processi con l’Agentic AI e NVIDIA: IBM Consulting sta introducendo gli AI Integration Services per aiutare i clienti a trasformare e governare i processi aziendali end-to-end con l’intelligenza artificiale agenziale utilizzando i Blueprint di NVIDIA, come i flussi di lavoro specifici del settore che richiedono l’intelligenza artificiale agenziale all’edge. Esempi di casi d’uso sono l’ispezione e la manutenzione autonome nel settore manifatturiero o l’analisi proattiva dei dati video e la risposta alle anomalie nel settore energetico.
Ottimizzazione dei carichi di lavoro AI ad alta intensità di calcolo in ambienti cloud ibridi: IBM Consulting aiuta i clienti a creare, modernizzare e gestire carichi di lavoro AI ad alta intensità di calcolo in ambienti cloud ibridi sfruttando RedHat OpenShift e NVIDIA AI. Questo include tecnologie come NVIDIA AI Foundry, NVIDIA NeMo, NVIDIA AI Enterprise, NVIDIA Blueprints e NVIDIA Clara per accelerare attività complesse e ad alto calcolo, gestendo al contempo la governance dell’AI, la sicurezza dei dati e i requisiti di conformità.









