Netskope, leader nei moderni ambiti di sicurezza e networking, annuncia la nomina di Alessandro Fontana a Regional Director e Country Manager per l’Italia. Fontana gestirà i team di vendita sul territorio italiano per supportare l’aumento esponenziale della domanda da parte dei clienti per Netskope One, la piattaforma di sicurezza, networking e analisi convergente di Netskope.
Fontana porta in Netskope 25 anni di esperienza, avendo iniziato la sua carriera come amministratore dei sistemi di rete per un importante dipartimento governativo e per Unisys, prima di passare alle vendite in Checkpoint e Fortinet. Negli ultimi otto anni, Fontana è stato al timone della crescita di Trend Micro in Italia, ricoprendo il ruolo di Country Manager negli ultimi tre anni.
Commentando la sua nuova nomina, Alessandro Fontana ha dichiarato: “In uno scenario in cui le minacce informatiche sono in continua evoluzione e i dati sono più accessibili che mai, credo fermamente che la protezione dei dati sia una delle sfide più importanti del nostro tempo. Netskope si distingue nel settore non solo per il suo impegno verso un approccio zero trust, ma perché consente alle organizzazioni di adattare continuamente l’accesso e la sicurezza per soddisfare le esigenze aziendali e le minacce in evoluzione. Netskope è unica nell’utilizzare approfondimenti granulari e contestuali per ottimizzare la sicurezza senza compromettere l’esperienza utente e non vedo l’ora di aiutare più aziende italiane a trarre vantaggio da questo approccio”.
“Netskope ha creato una tecnologia perfettamente progettata per affrontare le sfide odierne che i clienti devono superare, che si tratti di strutture organizzative in evoluzione, nuove esigenze della forza lavoro o nuove minacce e sfide di protezione dei dati. Poiché le organizzazioni italiane cercano un approccio di piattaforma semplificato per la sicurezza e il networking, rifiutando il compromesso intrinseco nelle offerte legacy, la nostra opportunità di crescita in questa regione è significativa”, ha affermato Stephan Mesguich, Senior Vice President, EMEA e LATAM di Netskope. “Alessandro porta con sé credenziali significative e una conoscenza diretta delle sfide che i nostri clienti devono affrontare e ha una comprovata esperienza di crescita e soddisfazione del cliente. Siamo entusiasti di dargli il benvenuto nel team per guidare la prossima crescita in Italia”.
La piattaforma Netskope One offre l’intera gamma di funzionalità Netskope che consentono ai team di sicurezza, rete, infrastruttura e operation (I&O) di ridurre rischi, costi e complessità, proteggendo e accelerando tutto, ovunque. Netskope One è una piattaforma cloud-native che offre servizi convergenti di sicurezza e networking, progettata per facilitare la trasformazione verso architetture Secure Access Service Edge (SASE) e Zero Trust.
I componenti principali di Netskope One
- Zero Trust Engine, un motore che raccoglie continuamente telemetria di rischio in tempo reale su utenti, dispositivi, applicazioni e dati, consentendo un controllo delle policy basato su una fiducia adattiva continua.
- NewEdge Network, una rete globale che funge da cloud privato ad alte prestazioni, progettata per fornire servizi di sicurezza e networking con prestazioni elevate. Con data center in oltre 75 regioni, NewEdge garantisce un’infrastruttura resiliente e a bassa latenza, migliorando l’esperienza utente e supportando efficacemente modelli di lavoro ibridi.
- Netskope One Client, un client unificato che offre agli utenti un accesso rapido e sicuro a servizi web, cloud, applicazioni private e UCaaS da qualsiasi dispositivo o posizione, garantendo un’esperienza utente semplice e sicura senza compromessi sulla protezione dei dati e dalle minacce.
- Netskope One Security Service Edge (SSE), un insieme di servizi di sicurezza critici integrati nella piattaforma Netskope One, che garantisce un accesso sicuro al web, ai servizi cloud e alle applicazioni private da qualsiasi luogo. Questo approccio consente alle aziende di abilitare in sicurezza la loro forza lavoro ibrida applicando un approccio alla sicurezza basato sui dati, erogato dal cloud e potenziato dall’intelligenza artificiale.







