L’app Calendario di iPhone ci consente di memorizzare e tenere traccia dei nostri appuntamenti ed eventi, nonché di ricevere avvisi per tali eventi, tra i quali possiamo includere anche i compleanni.
L’app può infatti gestire più calendari, relativi a varie tipologie di eventi, in un calendario unico. Tali calendari possono essere locali sul dispositivo o iCloud: nel secondo caso vengono sincronizzati con gli altri dispositivi associati allo stesso account.
Oltre a quelli di default, possiamo iscriverci ad altri calendari così come crearne di personalizzati. Abbiamo inoltre la possibilità di configurare quali dei calendari esistenti debbano essere visualizzati nell’interfaccia unificata.
Tra i calendari che possiamo includere nella vista unificata dell’app Calendario di iPhone c’è anche Compleanni.
Per farlo, per prima cosa apriamo l’app Calendario di iOS su iPhone, poi tocchiamo Calendari nella parte inferiore della schermata.
Nella schermata Calendari, se non è già espansa, espandiamo la sezione Altro. Qui, se la voce Compleanni non è già attivata, tocchiamo Compleanni per includere gli eventi di compleanno nella vista unificata dell’app Calendario di iPhone.
Ora i compleanni verranno inclusi nel calendario unico dell’app omonima di iOS. Ma, potremmo chiederci: l’app Calendario da dove prende questa informazione?
Le informazioni degli eventi di compleanno vengono prese dai nostri Contatti. Per essere incluse nel Calendario di iPhone, quindi, le informazioni sui compleanni che ci interessa ricordare devono essere memorizzate nelle relative schede dell’app Contatti.
Possiamo aggiungere l’informazione del compleanno nel modo seguente.
Per prima cosa apriamo l’app Contatti di iOS su iPhone, poi individuiamo e tocchiamo sul contatto a cui vogliamo aggiungere l’informazione del compleanno, quindi tocchiamo su Modifica.
Nella schermata di modifica, tocchiamo Aggiungi compleanno e selezioniamo la data. Dopodiché tocchiamo su Fine.
Ora, tra le informazioni del contatto c’è anche il compleanno e questo evento, siccome abbiamo attivato la visualizzazione del calendario Compleanni, verrà visualizzato nell’app Calendario di iPhone.
Il fatto che il compleanno di un contatto sia mostrato nella vista del calendario, tuttavia, non ci mette del tutto al riparo dall’eventualità di dimenticarcene. Sarebbe meglio ricevere un avviso che ce lo ricordi.
Vediamo allora come attivare gli avvisi per questo tipo di eventi del calendario.
Per fare questo, apriamo l’app Impostazioni di iOS al fine di accedere alle opzioni di configurazione dell’app Calendario.
Ricordiamo che, con iOS 18, Apple ha spostato tutte le impostazioni delle app, comprese quelle integrate in iOS, nella sottocategoria App. Quindi, nell’app Impostazioni dovremo selezionare App > Calendario.
Nella schermata di configurazione dell’app Calendario, tocchiamo Avvisi di default. Quindi, tocchiamo Compleanni, per personalizzare gli avvisi per gli eventi di questo tipo.
Possiamo impostare l’avviso su Nessuno, oppure attivarlo per il giorno dell’evento, un giorno prima, due giorni prima o una settimana prima. Purtroppo, per gli avvisi non possiamo personalizzare l’orario preimpostato alle 09:00.
iPhone, in base alle impostazioni degli avvisi del calendario per i compleanni, ci avviserà con una notifica, al momento che abbiamo scelto.
Naturalmente, le notifiche devono essere attivate per il Calendario.
In Impostazioni > Notifiche > Calendario possiamo attivare (o disattivare) le notifiche e personalizzare il modo in cui iOS ci presenta gli avvisi.














