Home Mercato Continua la crescita dei pc: +4,6% nel secondo trimestre

Continua la crescita dei pc: +4,6% nel secondo trimestre

Dopo la grande crescita del 2020, anno dello smart working, e un primo trimestre 2021 da record, le spedizioni globali di pc hanno continuato ad aumentare anche nel secondo trimestre dell’anno, seppur con un ritmo inferiore.

Secondo i dati presentati da StockApps, il numero totale di pc spediti nel secondo trimestre del 2021 ha raggiunto i 71,6 milioni a livello globale, con un aumento del 4,6% rispetto a un anno fa.

Come reazione alla pandemia, la domanda globale di pc, inclusi quindi anche notebook oltre ai pc desktop, continua ad essere molto forte nel mercato aziendale e nello spazio consumer.

Gartner ha evidenziato che le spedizioni globali di pc sono aumentate di 3,2 milioni di unità nel secondo trimestre del 2021 rispetto a un anno fa.

Tuttavia, questo è stato significativamente inferiore alla crescita riportata nel primo trimestre del 2021, quando le spedizioni globali di pc sono aumentate di quasi il 36% su base annua a 69,8 milioni di unità.

Il rallentamento della crescita delle vendite di pc è stato causato principalmente dalle crisi dei componenti e dei semiconduttori, che hanno allungato i tempi di consegna per alcuni modelli di pc mobili aziendali.

Fonte: StockApps su elaborazione da Statista, Gartner, VentureBeat, MacRumors.com, HardwareZone, Gizchina

I dati Gartner hanno mostrato che Lenovo è rimasta leader di mercato con 17,3 milioni di pc spediti nel secondo trimestre dell’anno, il 3,6% in più rispetto ai dati del secondo trimestre 2020.

Questo è stato anche il quinto trimestre consecutivo di crescita anno su anno della società. Uno dei principali motori della crescita costante di Lenovo è la sua attività di produzione interna, che consente al gigante tecnologico cinese di controllare meglio le carenze di componenti, a differenza dei suoi concorrenti che si affidano principalmente all’outsourcing.

Hp è il secondo fornitore di pc al mondo, le sue spedizioni globali sono diminuite dell’11,3% su base annua a 14,3 milioni di unità nel secondo trimestre dell’anno. Secondo Gartner il calo significativo delle spedizioni in Nord America ed Emea e i vincoli di fornitura sui pc notebook aziendali hanno entrambi contribuito a questo calo.

Come terzo più grande fornitore di pc a livello globale, Dell Technologies ha visto il suo terzo trimestre consecutivo di crescita su base annua. La società ha spedito 12,2 milioni di pc in tutto il mondo tra aprile e giugno, il 14,4% in più rispetto al secondo trimestre del 2020. I dati di Gartner hanno rivelato che ciò è dovuto principalmente alle notevoli vendite di pc desktop, aumentate del 40% su base annua.

I dati mostrano che Apple e Asus sono cresciute più velocemente del mercato nel secondo trimestre dell’anno, grazie alla migliore disponibilità di pc consumer.

Questo segmento del mercato è stato meno colpito dalle carenze rispetto a quello aziendale, poiché i fornitori possono essere più flessibili nella progettazione del sistema dei modelli consumer, consentendo soluzioni alternative a determinati vincoli di fornitura.

Apple ha spedito oltre 6 milioni di computer in tutto il mondo tra aprile e giugno, con un aumento di quasi il 20% anno su anno.

Asus ha seguito con una crescita del 16% su base annua in questo periodo e oltre 4,2 milioni di unità spedite.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php