Pc: oltre la soglia del miliardo

Secondo Gartner il tetto è già stato superato. Si punta al raddoppio per il 2014. Il ruolo dei Paesi emergenti.

Oltre un miliardo di pc installati in tutto il mondo. Il traguardo, secondo Gartner, è stato ormai raggiunto e sorpassato e, con i ritmi di crescita attesi, è ragionevole pensare a un raddoppio già nel 2014.
Con pc installati, la società di analisi intende le macchine effettivamente in uso: attualmente restano pesantemente concentrate nei mercati maturi, ma Gartner ritiene che i mercati emergenti sono destinati a guadagnare le fette più importanti della crescita dei prossimi quattro anni.

Stati Uniti, Europa Occidentale e Giappone attualmente rappresentano oltre il 58% della base installata, sostiene Gartner, che evidenzia però come in termini di popolazione queste tre regioni rappresentino solo il 15% di quella mondiale.

Appare evidente che in una fase di rapido sviluppo, come quella che stiamo attualmente attraversando, i gap di partenza siano destinati a essere rapidamente colmati.

Il tasso di penetrazione pro capite, sono sempre le valutazioni di Gartner, dovrebbe raddoppiare entro il 2013, grazie anche all’espansione delle connettività wireless e a banda larga. Per non parlare delle politiche governative tese al superamento del digital divide.

Tutto questo porta Gartner a sostenere che se i mercati maturi hanno rappresentato il 60% del primo miliardo di pc installati, il prossimo miliardo spetterà per almeno il 70% ai mercati emergenti.

Interessante, in questo quadro, anche la valutazione sul cosiddetto mercato di sostituzione.
Secondo la società di analisi nel corso del 2008 la sostituzione riguarderà 180 milioni di macchine, vale a dire il 16% della base installata. Un numero significativo, che rende sempre più urgenti e importanti adeguate politiche di smaltimento dei rifiuti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome