Toshiba rilancia i Qosmio

Annunciata la nuova generazione dei portatili dedicati all’ambito multimediale, i Qosmio. Tre modelli per rinnovare la gamma dei super costosi laptop del produttore giapponese.

In una conferenza internazionale tenutasi a Londra, Toshiba ha lanciato ufficialmente la nuova generazione dei portatili dedicati all’ambito multimediale, i Qosmio. Tre modelli G50, F50 e X300, per rinnovare la gamma dei super costosi laptop del produttore giapponese.

La principale novità oltre che nel design si trova nell’introduzione del cosiddetto HD Quad Core processor, il chip di elaborazione dati SpursEngine che discende da un progetto congiunto tra Sony, IBM e Toshiba ed è alla base del processore che si trova in Playstation 3 o in alcuni blade di IBM.

Grazie a questo processore, che va ad affiancarsi alla CPU e alla GPU, è stato possibile inserire all’interno dei Qosmio diverse funzionalità come il riconoscimento gestuale, effettuato tramite le immagini catturate dalla webcam integrata nel monitor.
 
Muovendo le mani davanti al Qosmio è possibile effettuare alcune operazioni all’interno del computer, come far partire e mettere in pausa un video.

Altro ambito in cui il processore Spurs fa sentire la sua presenza è sull’upscaling dei contenuti in definizione standard che vengono riprodotti su televisori come se fossero dei contenuti in alta definizione, in effetti sembra funzionare ma questo pare essere un compromesso per la mancanza di integrazione di drive Blu-ray, visto l’abbandono del formato HD DVD, supportato da Toshiba.

Anche la compressione di filmati video viene velocizzata di molto facendo di questa macchina un’ottima stazione per il montaggio video. Solo due modelli dei tre presentati saranno disponibili in Italia a partire da settembre.

Poche le caratteristiche rilasciate, saranno basati su Montevina di Intel e avranno uno schermo da 18 pollici per il G50 e 17 pollici per X300, dedicato ai gamer.
 
Design ricercato che resta impresso in mente, prezzi non ancora ufficalizzati ma da fuoriserire nel mondo nei portatili, visto che anche la capacità di archiviazione può arrivare a 820 GB, e la memoria di sistema si può espandere a 8 GB.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome