Da qualche giorno ho scaricato un’immagine da Internet che si è piazzata sul mio desktop. Tale immagine non si può rinominare, spostare o cancellare. Dall’estensione sembra essere un’immagine JPEG, ma il contenuto non …
Da qualche giorno ho scaricato un’immagine da Internet che si è piazzata sul mio desktop. Tale immagine non si può rinominare, spostare o cancellare. Dall’estensione sembra essere un’immagine JPEG, ma il contenuto non è visualizzabile con un programma di grafica. Ho provato la via della deframmentazione e a cancellarla attraverso DOS, ma questo sembra non riconoscere il file. Cosa posso fare? Il mio sistema operativo è Windows XP.
Dalle caratteristiche descritte potrebbe trattarsi di un file collegato ad un malware o un trojan. Se non l’avete, installate un programma antivirus o antimalware come SpyBot, Ad-Aware, AVG Anti-Spyware, a-squared e simili. Aggiornate le firme di riconoscimento e riavviate il computer in modalità provvisoria.
All’accensione del PC aspettate qualche secondo dopo l’apparizione del logo della scheda madre e l’elenco dell’hardware, quindi premete il tasto F8 per diverse volte. Nel menu delle opzioni selezionate l’avvio in modalità provvisoria ed eseguite una scansione completa del disco sia con l’antivirus, sia con l’antimalware. Alla fine riavviate il computer e provate a cancellare nuovamente il file sospetto, l’operazione ora dovrebbe essere possibile.
Un ottimo deterrente contro queste installazioni non autorizzate è TeaTimer di SpyBot: questa funzionalità intercetta qualsiasi tentativo di modifica alle impostazioni del registro e richiede la conferma dell’utente per la sua esecuzione.





