Due nuove iniziative nel mondo del commercio elettronico. Un centro commerciale in stile Second Life e il village di Cartasì
Il 3D di Second Life fa scuola e debutta nel mondo dell’e-commerce italiano con un’iniziativa che riprende l’dea del mondo tridimensionale. Www.virtuy.com è il nuovo centro commerciale lanciato da Esimple, società di Arezzo, che oltre alla classica versione Web propone ai clienti del centro commerciale una esperienza in 3D con tanto di avatar.
Scegliendo la versione tridimensionale è possibile chattare con gli altri clienti e osservare i prodotti nei negozi molti dei quali sono in versione 3D.
Gli “inventori di virtuy.com ( o www.virtuymall.it) sono quattro giovani imprenditori Marcello Comanducci, Francesco Gallori, Francesco Marcantoni e Giovanni Mastropasqua direttore commerciale che hanno ideato il centro commerciale, con tanto di scale mobili, per colmare quella che secondo loro è una necessità commerciale.
“Virtuy – spiega Mastropasqua – è una piattaforma di supporto molto potente, graficamente accattivante e interattiva: come nella realtà le imprese affittano i loro spazi e vendono i loro prodotti, come nella realtà chi accede allo spazio guarda, passeggia, compara i prezzi e si affida alla serietà del marchio prescelto. Il sistema Virtuymall registrerà l’eventuale vendita e recapiterà a casa del consumatore il prodotto acquistato”.
L’obiettivo è di creare un contenitore per la promozione del made in Italy con spazio per i commenti dei clienti, punti fedeltà e concorsi. Al momento una cinquantina sono i negozi aperti sul sito che punta a duecento negozi entro dicembre con un numero chiuso di adesioni di seicento punti vendita.
Quattrocentomila euro di fatturato per fine anno è la stima delle vendite di Virtuy che al momento non ha negozi di alimentari fondamentali per il made in Italy ai quali dovrebbe essere dedicata nei prossimi mesi un’intera corte del palazzo virtuale.
In contemporanea con Virtuy anche Cartasì lancia il proprio shopping village deciato ai grandi marchi in partnership con Born4shop, il club outlet on line con oltre 400.000 iscritti.
Il Village è strutturato su tre livelli: il primo piano è occupato dall’outlet, che offre sconti fino al 70% e vantaggi aggiuntivi ai titolari CartaSi per l’acquisto di un’ampia gamma di prodotti nell’ambito di campagne di vendita ad invito di durata limitata (circa tre giorni); il secondo ospita i temporary shop, le vetrine dei grandi marchi che accettano esclusivamente carte di credito CartaSi e che resteranno aperte per circa tre-sei mesi; il terzo e ultimo piano accoglie gli shop in shop, dove i titolari CartaSi possono acquistare servizi online e diversi prodotti, fra cui biglietti per eventi culturali e artistici (Ticketone), offerte di viaggio (Volagratis), articoli di elettronica (Oregon) e libri (Booxshop in collaborazione con Hoepli), a condizioni vantaggiose.





