JumPc, il notebook per bambini. Ma non solo

Realizzato da Olidata, il nuovo prodotto dispone di un look e di un’interfaccia pensati per un pubblico di giovanissimi. Ma non è un giocattolo, bensì un notebook con la medesima dotazione tecnologica dell’Eee Pc e basato su Windows Xp. Il prezzo è di 299 euro

Arriva da Olidata la risposta italiana all’Eee Pc di Asus. E si chiama JumPc. L’azienda di Cesena propone il suo nuovo prodotto come computer per i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. E per sottolineare questa scelta strategica lo ha dotato di un look allegro e di un design tondeggiante, con la possibilità di cambiare la cover colorata per renderla più in linea con i gusti personali. Inoltre, JumPc installa Magic Desktop, un’interfaccia realizzata da Easybits e pensata proprio per offrire bambini una serie di strumenti essenziali (come videoscrittura, disegno, gestione della posta elettronica e browser Web) utili a imparare l’uso del computer. Nel contempo, Magic Desktop rende disponibili ai genitori alcuni tool per controllare l’attività dei propri figli e assicurare loro una navigazione sicura in Internet.


Nonostante queste caratteristiche, che lo indirizzano inequivocabilmente a un pubblico di giovanissimi, JumPc non è un giocattolo ma un notebook a tutti gli effetti, che basa il suo funzionamento su un processore Celeron a 900 MHz e che utilizza Windows XP come sistema operativo. Perciò, se si disattiva Magic Desktop lo si può usare con le tradizionali applicazioni di office automation (riesce anche a far girare Office 2003 di Microsoft, assicura Olidata) e con i consueti programmi per la navigazione sul Web.


Come l’Eee Pc (modello 701), dispone di un display con risoluzione 800 x 480, possiede 512 Mbyte di Ram e offre la possibilità di connettersi alla rete tramite interfaccia cablata e wireless. Lo spazio disco disponibile è di 2 Gbyte, mentre nel prodotto di Asus arriva a 4 Gbyte (per entrambi i notebook si tratta di un Ssd basato su memoria flash). Ma le due prese Usb consentono di ampliare facilmente la capacità di memorizzazione.


Nella visione di Olidata, JumPc è destinato a essere il secondo o terzo computer all’interno di quelle famiglie che hanno già un certo grado di informatizzazione e che desiderano rendere indipendenti i figli più piccoli (e che quindi non usino più il computer del papà o della mamma). In altre famiglie, dove invece il computer non è ancora arrivato, potrebbe essere invece l’occasione per tutti i componenti di approcciare il mondo dell’informatica con un prodotto di facile utilizzo e dal prezzo contenuto. JumPc viene infatti venduto a 299 euro. Si tratta di un prezzo imposto, precisano in Olidata, che non consentirà sottocosto od offerte “stracciate” sui volantini.


Oltre alle cover colorate, disponibili anche con i personaggi più noti del canale Toon Disney, sono in arrivo diversi accessori, che arricchiranno la famiglia JumPc. Tra questi troviamo un masterizzatore esterno di Dvd, una chiavetta Usb che consentirà di vedere le trasmissioni delle Tv digitali e analogiche e la Magic Key. Queste ultime altro non sono che chiavette Usb dotate di contenuti specifici, che possono essere giochi ma anche programmi educativi. La prima Magic Key disponibile contiene infatti un corso di inglese. Il prezzo di queste chiavette varia da 39 a 59 euro.


Il progetto JumPc deriva dal Classmate di Intel e come tale pone una particolare attenzione al mondo scolastico. Possiede già infatti una serie di caratteristiche che lo rendono adatto all’impiego all’interno di in aule didattiche.


Oltre che in Italia, Olidata venderà il suo JumPc anche in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. E attraverso la sua filiale in Cile anche in America Latina.


La società di Cesena precisa che l’ultimo nato non è altro che un primo esempio di una serie di prodotti particolarmente innovativi che saranno messi in commercio entro il prossimo autunno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome