326 access point per l’Università di Siena

Pronta una grande rete wireless per studenti, docenti e personale amministrativo.

L’Università di Siena ha realizzato una grande rete Wi-Fi, chiamata Unisi Wireless, con il supporto di NextiraOne. Il network, che si estende in 22 sedi dell’Ateneo senese ha 326 access point attivi. In totale NextiraOne ha messo in campo 15 Cisco Nac 3310 Appliance server per garantire l’accesso alla rete in sicurezza e con una gestione centralizzata.

I 20mila studenti dell’Università, i docenti e il personale amministrativo, possono utilizzare il network per accedere al Web e ad altri servizi in mobilità.

La rete Wi-Fi è a disposizione anche dell’Università di Arezzo e dei campus di Grosseto che possono contare su un accesso veloce a Internet e alla Intranet universitaria da qualsiasi dispositivo.

Ora gli studenti possono verificare in tempo reale orari delle lezioni e variazioni sulle aule. Fra i servizi online disponibili anche la possibilità di iscriversi agli esami e di partecipare a sessioni formative in modalità di e-learning con la possibilità di scambiare e condividere informazioni con docenti e altri studenti. La intranet viene garantita come sicura: solo il personale autorizzato vi può accedere.

La realizzazione è stata finanziata dal Centro Universitario per l’Informatica e la Telematica (Q.It), presieduto dal professor Giuliano Benelli.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome