Forrester: quando il Green diventa reale

Un’indagine di Forrester rivela come sempre più aziende stiano reagendo alle nuove istanze Green.

Aziende sempre più sensibili alle tematiche green. Ne è convinta Forrester, alla luce dei risultati di una indagine alla quale hanno preso parte 738 aziende in tutto il mondo, interpellate per misurare la sensibilità e i progressi nell’adozione di soluzioni di Green It.

Interessanti i dati di sintesi: oltre la metà delle aziende interpellate per l’indagine già utilizza criteri green nell’adozione di soluzioni It e 4 su 5 hanno implementato programmi di riciclo delle apparecchiature It.
Nell’insieme, tuttavia, si registrano differenze di approccio tra le diverse realtà.

Quelle europee, ad esempio, sono motivate da iniziative ambientali strategiche, mentre quelle statunitensi sono richiamate da temi come il risparmio dei costi.
In questo scenario, Forrester sottolinea come, attraverso il Green It, gli It executive abbiano la possibilità di emergere come facilitatori nel migliorare l’impatto ambientale di altre divisioni aziendali, coinvolgendo anche i manager che si occupano di risorse umane, di facility, di finanza e di marketing.

Forrester, dal canto suo, come in passato consiglia alle aziende di creare un piano d’azione per l’adozione di soluzioni green IT, che indichi nel dettaglio obiettivi, priorità ed attività, ed evidenzia come rispetto allo scorso anno siano molte di più le realtà in procinto di implementare o di creare questo piano d’azione: sono infatti il 45% dei rispondenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome