Sistemi operativi: bene ora, in futuro chissà

Secondo Gartner, anche se i dati continuano a mantenersi positivi, per il mercato dei sistemi operativi si avvicina il momento di importanti cambiamenti strutturali.

Quanto vale il mercato mondiale dei sistemi operativi?
Secondo gli ultimi dati comunicati da Gartner, lo scorso anno ha raggiunto i 26,9 miliardi di dollari e alla fine dell’anno in corso è destinato a toccare quota 28,9 miliardi, con una crescita del 7,2%.
Entro il 2012, poi, dovrebbe superare i 37,45 miliardi di dollari.

Malgrado si tratti di cifre e prospettive positive, la società di ricerca sottolinea come il mercato sia destinato a profondi cambiamenti sia sul breve sia sul lungo termine.

Si parla infatti di cambiamenti radicali nelle dinamiche stesse del mercato, guidati da un lato dall’affermazione di Lunix, dall’altro dalle conseguenze della lotta alla pirateria.

In particolare, per quanto riguarda Linux, Gartner lo identifica come sistema operativo a più rapida crescita, destinato a sostituire gradualmente Unix sul fronte server, soprattutto per i vantaggi che rappresenta in termini di costo-prestazioni.

Importante, secondo Gartner, sarà anche l’impatto do tecnologie quali virtualizzazione e multicore, che finiranno per modificare gli attuali modelli di licenza dei fornitori. Parimenti, anche l’affermazioni di modelli SaaS (Software as a Service) modificherà radicalmente le modalità di distribuzione e fruizione dei software, sistemi operativi inclusi, smantellando un modello fin qui monolitico.

Nel medio termine, secondo Gartner, saranno ancora le vendite di nuovi pc a favorire la crescita del mercato e in particolare lo sviluppo di Windows Vista, così come avranno impatto positivo i programmi antipirateria.


Sul lungo termine, Gartner è convinta che le azioni governative a promozione dell’open source avranno un impatto positivo sull’adozione di Linux nei mercati emergenti. Sempre sul lungo termine, la diffusione della virtualizzazione aiuterà le aziende a meglio gestire le loro risorse, con una richiesta minore di licenze per il sistema operativo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome