Abra Beta i dati di vendita ora li ha in tempo reale

Con la collaborazione dei clienti la società ha installato un nuovo Erp che migliora il flusso di lavoro

Piancamuno, comune di Brescia situato nella bassa Valcamonica, strada che si inerpica verso i siti rupestri dei camuni, ospita Abra Beta (nulla di paranormale, Abra sta per abrasivi) azienda di ottanta dipendenti che da trenta anni produce mole, trovatori piani, microdischi.


Fondata da Tarcisio Baiguini, è entrata nella seconda generazione coi figli Luca, amministratore delegato con delega all’Ict, e Francesco, ingegnere gestionale.


“Abra Beta – dice Luca Baiguini , 38 anni e una laurea in scienze politiche a indirizzo economico – ha avviato da qualche tempo il passaggio da impresa familiare ad azienda manageriale, per affrontare meglio le strategie di crescita”.



Strategia che riguarda anche l’estero, visto che l’azienda esporta il 50% della sua produzione in medio oriente, Europa, nord America, e nord Africa (in Marocco l’azienda ha anche un sito produttivo). La società si confronta con un player multinazionale come St Gobain, e una trentina di aziende di dimensioni medio-piccole. “Dopo Saint Gobain veniamo noi”, afferma Baiguini.



È evidente che uno scenario di questo tipo abbia necessariamente richiesto l’adozione di strumenti It in grado di supportare il cambiamento. La società decide al proprio interno le esigenze da soddisfare dal punto di vista tecnologico, e si avvale di una serie di consulenti esterni. Il patrimonio It dell’azienda è incentrato su tre server, un sistema di business intelligence (Navision, implementato dopo il progetto di Erp), uno di Crm (“l’attenzione per il cliente è forte”, sottolinea Baiguini), il database Sql.
“L’azienda lavora su commessa che richiede una pianificazione precisa degli approvvigionamenti e dei cicli di produzione. La corretta gestione dei parametri di funzionamento degli impianti, insieme alla necessità di un continuo controllo sugli avanzamenti e sui costi di ciascun prodotto costituiscono le variabili fondamentali del processo di business”.



A tutto questo bisogna aggiungere la complessità in fase di pianificazione generata dalla gestione delle etichette dei prodotti con differenziazione per ciascun cliente. Abra Beta cercava una soluzione Erp in grado di integrarsi facilmente con la nuova piattaforma Mes (Manufacturing execution system), utilizzata per la gestione delle linee di produzione e la raccolta dei dati a bordo macchina. Fino a quel momento aveva operato un sistema gestionale sviluppato in ambiente Unix, non più in grado di supportare le esigenze di business.



“Nel corso del tempo abbiamo riscontrato notevoli difficoltà nell’elaborazione e nell’esportazione dei dati dall’applicativo gestionale verso i sistemi di analisi, mentre risultava sempre più pressante l’esigenza di un supporto efficace alla pianificazione e al controllo”.
Una software selection ha portato alla scelta dell’Erp Dynamics Nav 5.0 di Microsoft “quello che, a nostro parere, fosse in grado di garantire il miglior connubio tra flessibilità, ampiezza funzionale, integrazione con gli applicativi già esistenti in azienda”. Il progetto è stato implementato da Observing, partner certificato gold da Microsoft.



Quali i benefici derivanti dall’implementazione dell’Erp di Microsoft? “Innanzitutto – risponde Baiguini – la scalabilità del sistema, la velocità di implementazione e l’integrazione coi nostri pacchetti di office automation. L’integrazione fra Microsoft Dynamics Nav 5.0 e il sistema di gestione della produzione consente oggi ad Abra Beta un completo tracciamento del workflow amministrativo, commerciale e di stabilimento, con visibilità in tempo reale sui dati di vendita e sugli avanzamenti di produzione per ciascun impianto”.


Per la riuscita del progetto è stata fondamentale la collaborazione con venti key user dell’azienda, che, dopo un periodo di informazione e formazione, hanno molto apprezzato la novità. Va da sé che, con gli strumenti, sono state inserite persone competenti nel controllo di gestione e nell’area risorse umane.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome