Un nuovo ruolo per Milano e per chi di innovazione non vuole solo parlare.
Circa 1500 persone iscritte a Netcomm, il forum sull’e-commerce che si sta svolgendo in questi giorni a Milano. Contemporaneamente altre due manifestazioni discutono di Media 2.0 e marketing innovativo. Qualche mese fa è stato il momento dell’Idc Forum e dello Iab Forum e poi ci sono le presentazioni di indagini e ricerche come quelle realizzate dal Politecnico.
Milano è sicuramente il luogo dove più si discute di innovazione e Ict in Italia, ma manca un evento che la identifichi come tale almeno per una settimana l’anno.
Smau ha perso smalto, ma rimane l’evento più importante. Ma a differenza del Salone del mobile non è più un evento per la città.
E’ vero i mobili in Italia si producono, mentre la tecnologia la importiamo dall’estero. Vengono da tutto il mondo per vedere la produzione della Brianza o delle aziende del Nord est e certo non farebbero lo stesso per notebook e pc prodotti a Taiwan.
Ma l’impressione è che parte di questi eventi non raccolgano poi tanti visitatori (1500 iscritti son tanti o pochi per Netcomm), mentre l’unione di più manifestazioni potrebbe catalizzare su Milano l’attenzione delle aziende che in una settimana potrebbero trovare gli interlocutori adatti per le loro esigenze.
Non si tratta di fare tutto in una settimana e poi non parlarne più, ma la settimana dell’innnovazione potrebbe essere un appuntamento per tutto il mondo italiano dell’innovazione.
Con la presenza di chi l’innovazione la pratica e di vorrebbe farla.
Ma deve imparare.





