Secondo gli ultimi dati di Idc nel primo trimestre dell’anno il mercato mondiale dei pc ha mantenuto un buon tasso di crescita, mettendo a segno un +14,6%, dovuto a 69,5 milioni di unità vendute, un incremento superiore al +13,2% stimato. In questo ros …
Secondo gli ultimi dati di Idc nel primo trimestre dell’anno il mercato mondiale dei pc ha mantenuto un buon tasso di crescita, mettendo a segno un +14,6%, dovuto a 69,5 milioni di unità vendute, un incremento superiore al +13,2% stimato. In questo roseo scenario, colpisce pertanto la sofferenza del mercato statunitense, che non riesce a salire oltre il tasso del 3,5% anno su anno. Di converso, Emea e Asia Pacifico compensano bene, crescendo oltre le previsioni, soprattutto grazie alla spinta dei paesi emergenti. Per quanto riguarda le tendenze, Idc conferma che i notebook restano i punti di forza del mercato, soprattutto per quanto riguarda i segmenti consumer e retail, così come ribadisce che il downpricing aiuta l’attitudine alla spesa di utenti finali e imprese. Il rilascio del primo Service Pack per Windows Vista non è ancora gran motore di acquisti, ma potrebbe diventarlo dal secondo trimestre. Sul piano dei produttori, il primo posto spetta ad Hp, con 13,2 milioni di unità vendute, in crescita del 17,4% rispetto al 2007, e una quota del 19,1%. Dell è in seconda posizione con 10,4 milioni di unità vendute, in crescita del 21,6%, con uno share del 15,7%. Con 6,9 milioni di unità Acer mette a segno un +66% e si aggiudica una quota del 9,9%. Buon +21% per Lenovo, che vende 4,8 milioni di pezzi e ha una quota del 6,9%.





