Sedici aziende esportatrici di macchine e attrezzature partecipano alla fiera Glass South America di San Paolo
Si è aperta stamane a San Paolo, presso il comprensorio fieristico Transamérica Expo Center, l’ottava edizione della manifestazione fieristica Glass South America Tecnologia & Design, che resterà aperta fino a sabato 10 maggio. La manifestazione, segnala l’Istituto per il Commercio estero (Ice), è la principale fiera settoriale del Sud America dedicata alla lavorazione del vetro piano e vede la partecipazione di espositori e visitatori qualificati, tra i quali i principali operatori del campo delle industrie di costruzione, automotive e arredamento.
Alla precedente edizione, nel 2006, hanno partecipato 180 espositori e sono stati registrati 12.632 visitatori. Il padiglione italiano – che occupa un’area espositiva di circa 600 mq. – accoglie quest’anno 16 aziende del settore: Elettromeccanica Bovone, Fenzi, Fo.rel, Helios Italquartz, Intermac, Keraglass, Lovatti Fratelli, Macotec, Optima, Rollmac, R.O -Ricerca Operativa, Off. Mecc. Schiatti Angelo. L’industria brasiliana del vetro ha una capacità produttiva di 3,1 milioni di tonnellate all’anno. Il fatturato si aggira intorno a circa 2 miliardi di dollari USA, dei quali il 31,4% realizzati nel comparto del vetro per imballaggio, il 27,9% nel comparto vetro piano, il 27,6% nei vetri tecnici ed il 31,1% nel settore vetri per uso domestico. Le importazioni di macchine della lavorazione del vetro sono ammontate a 26,3 milioni nel 2007, cifra superiore al 31,2% rispetto all’anno precedente. Rilevante, inoltre, è l’incremento registrato nelle importazioni del settore del primo trimestre del 2008:+ 81,5%, per un totale di 4,3 milioni.
L’Italia è il principale fornitore, con una quota di circa il 43%, superiore a quella dei principali concorrenti: Francia (18%) e Germania (16%), nonostante tra i principali produttori di vetro presenti in Brasile vi sia la Saint Gobain, colosso mondiale francese. Per l’Italia, il Brasile rappresenta il 14° mercato di destinazione delle esportazioni di macchine ed attrezzature per il vetro, una quota che rappresenta l’1,73% sul totale.
Scopri su www.prontoimprese.it i nomi delle imprese italiane del settore vetro





