Inseguimento

Chi bracca chi fra Google e Microsoft?

Scacchi, Risiko, Simcity o quale altro intrattenimento possa andare di moda oggi: gli spostamenti fisici ed economici dei due grandi contendenti lo scenario Web ricordano i giochi di strategia e tengono alta l’attenzione degli americani.

Il giorno dopo il gran rifiuto di Yahoo (o di Microsoft?), la notizia centrale del sito del Seattle Times riguardava la nuova sede di Google a Kirkland, cittadina satellite di Seattle, a due passi da Redmond, ossia dal quartier generale Microsoft. Non è una novità assoluta: si sapeva da tempo del trasloco. Ma sarà l’affare Yahoo sfumato, sarà la scarsità di notizie, sarà l’approssimarsi dell’evento (l’inizio dell’anno prossimo), sta di fatto che almeno sulle sponde del lago Washington il trasferimento ha la sua importanza, anche per via dell’indotto che genererà, fra case, locali, negozi.

Non si sa quante saranno esattamente a regime le persone nei tre edifici del campus che occuperà Google sulla Six Street South di Kirkland, fra il lago Washington e l’interstatale 405, strada che porta dritti a Bellevue, ossia la città dove Microsoft sta trasferendo parte dei propri uffici, mentre altri andranno in centro a Seattle. Metaforicamente significa che Microsoft sta cercando di sfuggire a un inseguimento?

Oppure che sta accerchiando l’assediante con una manovra da esercito senese contro i fiorentini sulle colline di Montaperti? Ma poi, chi fra Google e Microsoft è ghibellina e chi guelfa? Da cogliere, in mancanza di altri dettagli, è l’orientamento dei due colossi del Web a lavorare nella stessa area. Uno perché c’è nato, l’altro perché ha capito che c’è aria buona. Già oggi la società di Brin e Page occupa in zona 400 persone. Aumenteranno.
 
Il site manager della società ha definito l’ambiente ideale per la crescita: creativo, informale, facilitatore di interazione. La sede disporrà di biliardi, videogiochi, open bar, zone massaggi e anche di una parete di arrampicata. Metaforica?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome